Regione

Un successo il Camp estivo a Marotta. L’entusiasmo dei bambini e degli istruttori

Oltre sessanta tra bambini e ragazzi hanno risposto presente al Camp estivo promosso dalla Us Marotta Academy presso lo stadio comunale di via Martini a Marotta. Iniziato il 29 giugno, terminerà il 31 luglio.

Dopo le settimane del lockdown il rettangolo verde è tornato protagonista e si è riempito dei meravigliosi sorrisi delle giovanissime promesse, tra corse e calci al pallone.

Un camp estivo completamente gratuito, per i bambini e bambine dai 5 ai 14 anni, con finalità ludico-motorie e di perfezionamento tecnico, come previsto dal Settore Giovanile e Scolastico Figc, nel pieno rispetto del protocollo attuativo per la ripresa delle attività di base e degli allenamenti del calcio giovanile e dilettantistico.

Una iniziativa che la società ha organizzato e sta curando nei dettagli, sia per quanto concerne la sicurezza che a livello di offerta formativa, puntando sulla qualità. Insieme a Stefano Sebastianelli, responsabile area tecnica dell’Asd Marotta Academy, infatti ci sono due istruttori che tanto hanno da insegnare, considerando il loro curriculum calcistico e le qualità umane: Andrea Lazzari, ex giocatore di serie A (Atalanta, Cagli, Fiorentina, Udinese), ora in forza alla Vigor Senigallia in Eccellenza, e Simone Tonelli, una lunga militanza in serie C, vincitore quest’anno del campionato di serie D a Campodarsego.

«Il camp – spiega Sebastianelli – sta riscuotendo un ottimo successo. Gli iscritti sono circa 70 e provengono da Marotta e dai centri vicini, come Mondolfo, Corinaldo, San Costanzo. Sono stati divisi in due gruppi, dal 2005 al 2010 e dal 2011 al 2015. Viene proposto un allenamento di attivazione, quindi si passa alla parte tecnica, con esercizi, giochi e tiri in porta. Si respira un bellissimo clima, i bambini non vedevano l’ora di tornare in campo, a giocare e divertirsi. Abbiamo cercato di offrire un camp organizzato nei dettagli. Lo staff è sicuramente importante con istruttori di qualità come Lazzari e Tonelli. Al contempo è stata coinvolta la prima squadra, con gli allenatori Baldarelli e Giombetti, e il capitano Donati. Grande attenzione viene prestata alla sicurezza: tutto l’impianto è stato predisposto per garantirla con distanziamento, sanificazione, un istruttore ogni 6-7 ragazzini e cercando di evitare i contatti in campo».

Entusiasta Lazzari: «E’ la mia prima esperienza con i bambini, era da un po’ di tempo che volevo provare e sono felicissimo per la possibilità che mi è stata data. Ho accettato subito e mi trovo davvero bene con lo staff, ottimamente coordinato da Stefano Sebastianelli, e i ragazzi. I bambini sono bravissimi e nonostante non si possano ancora fare le partite ci stiamo divertendo molto. Una esperienza molto bella, un camp organizzato nel migliore dei modi». Divertimento la parola d’ordine: «A questa età per i bambini l’importante è divertirsi, stare insieme e i genitori devono capire questo. E’ ancora presto per capire se diventeranno calciatori».

Molto contento dell’esperienza Simone Tonelli: «E’ la prima volta che ho a che fare con i bambini come istruttore. Devo dire che sto vivendo una esperienza meravigliosa e formativa, assolutamente unica. Vedere i bambini felici e contenti dopo il lockdown è una grandissima emozione e soddisfazione. Un camp organizzato molto bene in tutti gli aspetti. Stiamo cercando di far divertire i bambini, di trasmettere tranquillità alle famiglie e di far crescere tecnicamente questi ragazzini che devo dire giorno dopo giorno mostrano importanti miglioramenti. Un servizio completo!»

Nello staff tecnico figurano: Francesco Baldarelli, allenatore professionista UEFA A con 18 anni di esperienza nei settori giovanili; Paolo Giombetti suo collaboratore e attualmente entrambi allenatori US Marotta ASD; Matteo Mazzanti, preparatore Portieri prima squadra US Marotta ASD; Gianluca Donati capitano US Marotta ASD; Paolo Rosatelli, Istruttore settore giovanile Primi Calci, Piccoli Amici; Davide Coppola Istruttore settore giovanile Primi Calci, Piccoli Amici.

«Siamo molto contenti – conclude Mazzanti – di come sta procedendo il camp, si respira un bel clima e c’è grande entusiasmo. Voglio ringraziare il presidente Federiconi e la società sportiva FC Vigor Senigallia per aver concesso a Lazzari, loro tesserato, di far parte dello staff in questo Summer camp 2020».

Marco Spadola