POSTE ITALIANE: NEL LOCKDOWN VOLANO L’E-COMMERCE E I PAGAMENTI DIGITALI

In provincia di Ascoli Piceno aumentate del 19% le consegne e-commerce

In tutta la provincia attive 50mila carte PostePay

Roma, 20 maggio 2020 – Un aumento importante per i pacchi consegnati da Poste Italiane in
provincia di Ascoli Piceno.
Nel mese di aprile in tutta la provincia di Ascoli Piceno, infatti, si è registrato un incremento del
19% dei pacchi e-commerce consegnati rispetto allo stesso periodo del 2019. A livello nazionale
da gennaio a marzo, sono stati recapitati 38 milioni di pacchi, con un incremento di circa il 10%
sullo stesso trimestre dello scorso anno, determinato principalmente dal +26% derivante dal
comparto e-commerce.
Un cambiamento rivoluzionario per l’Italia, fino ad ora uno dei fanalini di coda in Europa nel
commercio on- line, settore nel quale Poste Italiane si conferma fra i leader del mercato, grazie ai
suoi servizi, ai suoi mezzi e alle sue persone.
“Poste Italiane – ha detto l’Amministratore Delegato Matteo Del Fante nel corso della
presentazione dei risultati del primo trimestre 2020 – ha affrontato la crisi ed è pronta a sfidare il
nuovo contesto facendo leva sulle sue caratteristiche di azienda sistemica, dorsale fondamentale
per la continuità operativa del Paese. Il settore dei pacchi – ha aggiunto Del Fante – ha registrato
una forte ascesa durante le settimane di lockdown, con una domanda che ha ricevuto un forte
stimolo dovuto proprio agli acquisti e-commerce. Nel solo mese di aprile abbiamo registrato picchi
di richieste paragonabili a quelli record raggiunti nei periodi natalizi o in occasione dei Black
Friday”.
L’Azienda grazie alla propria capillarità e all’efficienza della rete distributiva, che può contare in
tutta Italia su circa 27 mila portalettere, 33.500 mezzi e oltre 1.800 centri di distribuzione, di cui 3 in
provincia di Ascoli Piceno, è riuscita a far fronte alle nuove esigenze del mercato, ai nuovi bisogni
degli italiani e all’incremento di richieste di consegne.
Alcuni studi hanno evidenziato come nei primi quattro mesi del 2020, con i negozi chiusi e gli
italiani costretti a rimanere in casa, i settori maggiormente trainati dal commercio online siano stati,
dopo ovviamente quello alimentare, quello dell’intrattenimento (+112%), della tecnologia (+64%) e
degli accessori per la casa (+29%).
Poste Italiane, leader anche nei servizi dei pagamenti digitali, registra un altro importante
incremento: nella provincia di Ascoli Piceno sono già state attivate nei primi mesi del 2020, 50mila
carte PostePay, ideali per gli acquisti online in totale sicurezza.
Per tutti i possessori di una carta PostePay è inoltre possibile scaricare la nuova APP PostePay,
grazie alla quale ricaricare la propria carta e tenere traccia dei movimenti e del saldo, pagare
contactless, fare bonifici o trasferire denaro, anche all’estero, fare rifornimento di carburante,
pagare la sosta sulle strisce blu e acquistare il biglietto della metro direttamente dall’APP.
Poste Italiane – Media Relations