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POSTE ITALIANE E MICROSOFT RAFFORZANO LA COLLABORAZIONE PER ACCELERARE LA RIPRESA DELL’ITALIA

Lanciato un piano congiunto per dare nuovo impulso all’innovazione di PMI, PA,
aree strategiche e grandi organizzazioni private, e favorire la crescita del Paese
Prosegue il percorso di trasformazione di Poste Italiane che potenzia ulteriormente
la propria rete e i propri servizi grazie alle piattaforme Microsoft, per sviluppare

la digitalizzazione del Gruppo e del Paese.

Roma, Milano 08 maggio 2020 – Poste Italiane e Microsoft Italia insieme per accelerare
l’innovazione del Gruppo e la competitività dell’intero Paese. Le due aziende hanno
annunciato un nuovo accordo che da un lato punta a proseguire il percorso
di trasformazione digitale avviato da Poste e dall’altro favorisce la fornitura di
servizi avanzati e digitali per le imprese italiane e la Pubblica Amministrazione, oltre ad
attività congiunte di formazione sulle nuove competenze tecnologiche, sempre più richieste
dal mondo del lavoro.
La partnership coincide con il lancio da parte di Microsoft di un importante investimento
sull’infrastruttura cloud nel Paese e su un piano di rilancio – Ambizione Italia

DigitalRestart – che darà un nuovo impulso alla collaborazione tra i due Gruppi per la

creazione di innovativi servizi digitali sui quali le aziende pubbliche e private potranno far
leva per crescere.
L’accordo si inserisce in modo coerente e integrato nel piano di Poste Italiane Deliver

  1. Poste Italiane è impegnata da tempo in un percorso di trasformazione digitale che
    ha consentito all’Azienda di raggiungere importanti obiettivi di modernizzazione
    dell’infrastruttura e dei servizi offerti. Nel corso degli ultimi anni, Poste Italiane ha puntato
    sulle piattaforme tecnologiche Microsoft per migliorare produttività e collaborazione, oltre a
    rinnovare la rete degli uffici postali e dell’ecosistema di servizi offerti a vantaggio del
    mercato, diventando un esempio virtuoso nel panorama italiano di trasformazione digitale.
    Poste Italiane ha fatto leva sul Cloud Microsoft, beneficiando delle soluzioni Microsoft
    365 che hanno favorito l’introduzione di un nuovo e più efficiente modello di lavoro anche in
    una logica di smartworking durante la fase di emergenza Covid-19, utilizzando Dynamics
    365 e i servizi di Intelligenza Artificiale per migliorare la Customer Experience in tutte le

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aree di business di Poste Italiane (recapito di corrispondenza e pacchi, servizi finanziari e
assicurativi, sistemi di pagamento e telefonia mobile). Infine, grazie a Microsoft
Azure, Poste Italiane ha evoluto l’Infrastruttura IT rendendola più scalabile e sicura per
garantire maggiore agilità e velocità nei processi di innovazione.
“La collaborazione tra Poste Italiane e Microsoft ha contribuito in questi anni
all’avanzamento tecnologico di Poste e, contemporaneamente, del Paese, grazie ai servizi
digitali offerti dall’Azienda ai cittadini, alle imprese e alla PA – ha spiegato Matteo Del
Fante, Amministratore Delegato di Poste Italiane -. Oggi rinnoviamo una partnership di
lungo orizzonte che cade in un momento di emergenza nazionale in cui le piattaforme
digitali hanno dimostrato concretamente la loro importanza sul piano organizzativo del
lavoro, assicurando anche e soprattutto servizi indispensabili alla vita e alla salute delle
persone. E’ partendo da questa esperienza – ha concluso Del Fante – che Poste e
Microsoft proseguiranno il lavoro comune per offrire soluzioni sempre più evolute di
pubblica utilità e nuove competenze tecnologiche per contribuire alla ripresa del Paese”.
“La nuova partnership con Poste Italiane s’inserisce con coerenza nel più ampio piano di
investimenti e iniziative che Microsoft annuncia oggi per accelerare la trasformazione
digitale del Paese in questa fase di ripresa. Mettere a fattor comune risorse e competenze
è fondamentale per contribuire alla continuità e alla competitività delle organizzazioni
pubbliche e private. Il Cloud Computing rappresenta una leva strategica in questo quadro e
per questo costituisce un elemento centrale della nuova collaborazione con Poste: insieme
intendiamo fin da subito offrire un’opportunità in più, creando una piattaforma nazionale di
Cloud Ibrido in grado di rendere ancora più accessibile l’innovazione al servizio delle PA e
delle imprese italiane, in una logica di flessibilità e sicurezza, a vantaggio dell’intera
collettività” – ha dichiarato Silvia Candiani, Amministratore Delegato di Microsoft Italia.
Entrando nel dettaglio la partnership tra Poste Italiane e Microsoft ruota attorno ad alcune
aree strategiche di collaborazione.

  • In primo luogo, la creazione di una “Piattaforma di Ecosistema per le PMI” volta a
    promuovere la trasformazione digitale delle aziende motore dell’economia del
    Paese. La piattaforma metterà a disposizione del mercato servizi congiunti da parte
    di Poste e Microsoft per creare applicazioni locali e su misura utilizzando soluzioni
    semplici e sicure. In pochi passaggi, le organizzazioni di piccole e medie dimensioni
    potranno dotarsi della tecnologia necessaria per gestire il loro business in digitale e

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crescere, raggiungendo nuovi mercati. Oltre a servizi digitali innovativi, le due
aziende aiuteranno le PMI con progetti di formazione sulle nuove competenze
digitali richieste.

  • L’altro pilastro dell’accordo stabilisce lo sviluppo di una Piattaforma Nazionale di
    Cloud Ibrido che combina i pilastri dell’architettura DataCenter di Poste Italiane con
    le soluzioni cloud Microsoft Azure per permettere al mondo delle aziende private e
    della Pubblica Amministrazione di intraprendere percorsi di trasformazione digitale e
    di modernizzazione dei servizi pubblici. Grazie al modello ibrido, è possibile definire
    quali informazioni e applicazioni risiedono nel cloud pubblico e quali restano nel
    cloud privato, con una gestione semplificata e unificata tra questi due mondi che
    permetterà di avere i massimi vantaggi dai due approcci. È inoltre possibile
    garantire in qualsiasi momento la possibilità di spostare le applicazioni da cloud
    pubblici a privati e viceversa, sulla base di un criterio etico e sicuro della gestione
    dei dati. In questa ottica Poste Italiane e Microsoft svilupperanno un’offerta
    congiunta di servizi cloud ibridi per le piccole medie e grandi organizzazioni. Sarà
    lanciato anche un Hybrid Cloud Competence Center per favorire l’accelerazione
    dell’adozione delle soluzioni cloud computing.
  • Il terzo punto della strategia è relativo al processo di Trasformazione Digitale di
    Poste Italiane: l’adozione della tecnologia Microsoft permetterà a Poste Italiane di
    accelerare la trasformazione delle applicazioni esistenti e di creare nuove
    applicazioni cloud native con tempi di sviluppo ridotti e soluzioni agili per rispondere
    alle esigenze attuali e future dei clienti. Poste inoltre adotterà le piattaforme cloud di
    Modern Workplace per la collaborazione e la condivisione delle informazioni per
    tutte le figure dell’Azienda allo scopo di guidare il cambiamento culturale sul fronte
    dei nuovi modelli di lavoro che possano ispirare tutta la PA Italiana, anche alla luce
    delle esigenze emerse con l’emergenza Covid-19. Un aspetto fortemente innovativo
    è rappresentato dall’evoluzione continua dei canali di relazione con la clientela che
    arriverà fino allo sviluppo di soluzioni di Intelligenza Artificiale, come la creazione di
    servizi chatbot per rispondere in modo più efficiente e puntuale alle richieste dei
    clienti.

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  • Infine, ampio spazio di sviluppo operativo è dedicato al Programma di formazione
    e aggiornamento delle competenze dei collaboratori di Poste Italiane. L’intesa su
    questo fronte, farà leva sulle risorse Microsoft dedicate alle nuove competenze
    digitali: dall’accesso all’Artificial Intelligence Business School per le figure
    manageriali alla disponibilità di training specifici attraverso la piattaforma Microsoft
    Learn, fino a percorsi di certificazione. Grazie a un mix di soluzioni digitali e training
    di persona sarà anche possibile beneficiare di iniziative di formazione ad hoc “su
    misura” per ciascuno dei partecipanti.

Il Gruppo Poste Italiane costituisce la più grande rete di distribuzione di servizi in Italia. Le sue
attività comprendono il recapito di corrispondenza e pacchi, i servizi finanziari e assicurativi, i
sistemi di pagamento e la telefonia mobile. Con 158 anni di storia, una rete di oltre 12.800 Uffici
Postali, circa 130 mila dipendenti, 536 miliardi di euro di attività finanziarie totali e 35 milioni di
clienti, Poste Italiane è parte integrante del tessuto sociale e produttivo del Paese e rappresenta
una realtà unica in Italia per dimensioni, riconoscibilità, capillarità e fiducia da parte della
clientela.

Poste Italiane
Media Relations
Mail: ufficiostampa@posteitaliane.it

Microsoft
Fondata nel 1975, Microsoft è leader mondiale nel software, nei servizi e nelle tecnologie Internet
per la gestion delle informazioni di persone e aziende. Offre una gamma completa di prodotti e
servizi per consentire a tutti di migliorare, grazie al software, i risultati delle proprie attività – in
ogni momento, in ogni luogo e con qualsiasi dispositivo. Ogni informazione relativa a Microsoft è
disponibile al sito https://www.microsoft.com/it-it/