Notizie in Evidenza

Gli spunti di Selectra per un Natale più sostenibile

20 dicembre 2019 – Alberi addobbati, presepi e renne… le luci di Natale ci fanno riscoprire la magia di un periodo davvero speciale. Ma le decorazioni luminose fanno aumentare le bollette della luce e certe abitudini di consumo possono produrre un impatto negativo sull’ambiente.

Ecco i consigli di Selectra (selectra.net), il gestore delle utenze che aiuta i consumatori a scegliere le migliori tariffe luce, gas e internet, per un Natale più economico e green.

1. Usa luci e ghirlande a LED

Le luci a LED consumano fino a 90% in meno rispetto a quelle tradizionali. Oltre ad un risparmio di energia hanno tantissimi vantaggi:

–         Non si scaldano e perciò sono più sicure: un filo di luci che si scalda, se lasciato incustodito per tante ore di seguito, riscaldandosi troppo potrebbe addirittura provocare un incendio!  Con le luci a LED puoi stare tranquillo.

–         Hanno tantissime tonalità diverse: blu, verde, rosso per rendere il tuo Natale ancora più colorato!

–         Non emettono raggi UV e raggi infrarossi, e quindi non fanno scolorire i tessuti e non rovinano i mobili.

–         Non contengono gas tossici e quindi sono non sono pericolosi e inquinano.

2. Sfrutta l’illuminazione natalizia e riscopri la magia delle candele

Se hai messo tante luci (a LED!) per decorare la tua casa, prova ad accenderle tutte e rinunciare ai lampadari! Oltre a quello, per creare un’atmosfera davvero incantevole ecco un’idea: usa le candele. Quelle a batteria oltre ad essere belle sono anche sicure. 

3. Non sprecare l’energia

Perché  tenere le luci di Natale accese 24 ore su 24? Accendile quando si fa buio e spegnile sempre prima di uscire di casa o andare a dormire. In commercio trovi anche le luci che si possono controllare da remoto o con un timer.

Invece per quanto riguarda la cucina, ricordati degli accorgimenti semplici, ma sempre efficaci, come quello di coprire la pentola con il coperchio, di non lasciar bollire l’acqua e non riscaldare il forno per un tempo più lungo di quello necessario. Inoltre puoi utilizzare il calore del forno appena spento (che si raffredda lentamente e quindi rimane caldo ancora a lungo) per riscaldare i tuoi piatti.

4. Abbassa il termostato

Avrai sicuramente notato che quando hai tanti ospiti la temperatura negli ambienti tende ad alzarsi  (a volte anche troppo) nel corso della serata? Incredibile, ma vero: il calore umano (cioè quello corporeo) è in grado di far riscaldare la nostra casa. Per non parlare del calore del forno, che sicuramente utilizzeremo più del solito in questo giorni. Se stai aspettando tanti amici o hai una famiglia numerosa che si riunisce a Natale a casa tua, abbassa il termostato di qualche grado!

5. Regali fatti a mano

Il Babbo Natale a volte si confonde e porta dei regali… non veramente azzeccati. Invece con un regalo fatto a mano vai sempre sul sicuro! Potrebbe essere una pallina dipinta a mano, un bicchiere trasformato in un portacandele o un centrotavola fatto da te, decorato con pigne, stoffe e nastri. Un pensiero pieno di affetto e sempre apprezzassimo.

6. No alla macchina, sì alle lunghe passeggiate

Spostarsi in macchina nel periodo natalizio può diventare più complicato a causa del traffico. Prova a lasciare l’auto nel garage per qualche giorno, prendi i mezzi o goditi una passeggiata per  le strade addobbate per Natale. Camminare fa senz’altro molto bene alla salute e all’ambiente e ci permette di smaltire qualche pasto un po’ abbondante Se non puoi rinunciare alla macchina per fare la spesa dell’ultimo momento, prova a coordinarti con i vicini di casa o con gli amici per fare il giro dei negozi tutti insieme.