“Digital Way” si fa in tre: parte da Fermo la quinta edizione del progetto di CNA Fermo per la digitalizzazione delle imprese

“Digital Way, la strada giusta per la tua impresa” si fa in tre: giunto alla quinta edizione, il progetto dedicato
alla digitalizzazione delle imprese targato CNA Fermo quest’anno si svilupperà su tre date, coinvolgendo
Fermo, Porto San Giorgio e Porto Sant’Elpidio. Si parte lunedì 18 novembre alle 9.30, dal centro storico di
Fermo, con il Caffè Letterario di Piazza del Popolo che ospiterà il primo seminario. “Digital Way è un progetto
vincente, che portiamo avanti con convinzione già dal 2015 – dichiara il Presidente CNA Paolo Silenzi – con
l’obiettivo di fornire agli imprenditori strumenti, aggiornamenti, novità e spunti per procedere sempre più
spediti sulla strada della digitalizzazione. Anche quest’anno saranno numerosi e interessanti i contributi dei
relatori coinvolti, che ringraziamo insieme alle Amministrazioni Comunali e a Marca Fermana, patrocinatori
dell’evento”.

scenario, #formazione, #esperienze le tre parole chiave dell’edizione 2019 che ruota attorno al concetto di

turismo, organizzata con il sostegno della Camera di Commercio delle Marche e del confidi Uni.Co, per tre
eventi che interessano operatori economici coinvolti a vario titolo nell’accoglienza turistica: dai balneatori alle
strutture ricettive, passando per l’agroalimentare, fino all’artigianato artistico e alla moda. “La longevità del
progetto e il gradimento registrato – spiega Stella Alfieri, responsabile territoriale del settore
Comunicazione e Terziario Avanzato di CNA – dimostrano che funziona. All’idea del turismo esperienziale,
affianchiamo tre tipologie di eventi con l’obiettivo di formare, mettere in connessione e sostenere gli operatori
e le categorie interessate. Anche quest’anno con i suoi incontri, tutti gratuiti, Digital Way rappresenta
concretezza: il programma è costruito come un percorso, utile la partecipazione a tutti e tre i seminari”.
Il prossimo 18 novembre ad aprire il primo seminario sarà una panoramica sul turismo digitale illustrata da
Andrea Marsili della Cooperativa Tu.Ris.Marche, mentre il professor Sandro Giorgetti, responsabile del
Social Media Team della Fondazione Marche Cultura presenterà i risultati dell’indagine “Osservatorio
Digitale del Turismo delle Marche”, mentre il professor Paolo Orlandi, docente di marketing e management,
presenterà il concetto di “marketing del contagio” come strumento per le imprese. Il lunedì successivo, il 25
novembre, alla Sala Castellani di Porto San Giorgio si prosegue con un approfondimento sulle reti di relazioni
insieme a Luigi Paladini, esperto nella costruzione di reti di business; focus sulla promozione del territorio
con la best practice testimoniata da Emanuele Camilli e Marco Cicconi dell’Associazione Picenum Tour
mentre la fotografa Marilena Imbrescia offrirà l’opportunità ai presenti di confrontarsi con un piccolo
workshop fotografico dal titolo “Il miglior punto di vista”. La chiusura dell’edizione 2019 è in programma per
il 2 dicembre a Villa Baruchello con il terzo seminario: “Homo Faber, il progetto di turismo responsabile di
CNA Marche”, sarà presentato da Marco Cocciarini, CEO di Globe Inside, mentre Giulia Smerilli
dell’Agenzia Grafica Blidi illustrerà alle imprese gli strumenti di promozione e comunicazione del brand
artigiano. La best practice sarà testimoniata dall’Associazione Marca Fermana, con le attività svolte da
MarcainBus e l’app SmartMarca.
Fermo, 13 novembre 2019 L’Ufficio Stampa