Regione

Moie: disabilità e legami di comunità, le storie di vita insegnano

Moie Si svolgerà venerdì 25 ottobre (ore 16,30/19,30) presso la Biblioteca La Fornace a Moie il primo incontro dell’iniziativa “Disabilità: le storie di vita insegnano”, dal titolo “DISABILITA’ E LEGAMI DI COMUNITA”.

L’obiettivo dei seminari (realizzati in collaborazione con Comune e l’ ASP Ambito 9) è di aprire alla cittadinanza – agli operatori dei servizi, ai volontari delle associazioni, ai familiari e alle persone con disabilità – una riflessione a partire dal materiale narrativo raccolto dal Gruppo Solidarietà attraverso le storie di vita delle persone con disabilità e delle famiglie e grazie a quanto prodotto in dieci anni di incontri del gruppo di auto mutuo aiuto per familiari.

Cosa insegnano i vissuti delle persone? Cosa insegnano le storie di vita alla comunità territoriale? Cosa insegnano ai servizi? Quali sono i bisogni, i desideri, quali i percorsi per l’inclusione.

Nel primo seminario, “Disabilità e legami di comunità”, si presenteranno le voci delle persone con disabilità e dei familiari (genitori, fratelli, sorelle) attraverso le loro narrazioni. Un ascolto attento e non giudicante che apre spazi di pensiero nuovi, bisogni nascosti, emozioni taciute, speranze e richieste che investono tutta la comunità e i suoi legami sociali.

Dopo la presentazione dei materiali raccolti a cura del Gruppo Solidarietà, Carlo Francescutti, Dirigente Coordinamento Socio Sanitario e responsabile Servizio Integrazione Lavorativa dell’Azienda Sanitaria n. 5 di Pordenone, proporrà una riflessione a partire dall’importanza dell’ascolto delle storie di vita delle persone.

Il programma (ore 16,30/19.30)

– Saluti istituzionali – Gloria Gagliardini, Gruppo Solidarietà, Il percorso del gruppo A.M.A e la raccolta delle interviste. La forza delle parole

– Carlo Francescutti, Dirigente Coordinamento Socio Sanitario e responsabile Servizio Integrazione Lavorativa dell’Azienda Sanitaria n.5 Pordenone, Cosa Insegnano le storie di vita nella disabilità

– Confronto con i partecipanti

Per informazioni Gruppo Solidarietà, Via Fornace 23, Moie ,centrodoc@grusol.it – www.grusol.it

da CSV – Centro Servizi Volontariato Marche
www.csv.marche.it