Sport

“La nostra storia”

GROTTAZZOLINA FM – “La nostra storia” l’evento svoltosi nei giorni scorsi presso una delle più affermati realtà industriali del Comune, la Swedlinghaus, ha riscosso un successo ben al di sopra delle aspettative più rosee. Organizzato dalla Swedlinfactory che è la struttura ideata da uno dei titolari dell’azienda, Davide Longo, per promuovere la propria produzione all’interno di un contesto territoriale con altre importanti realtà emergenti, si è trattato di un vero viaggio moderno nella tradizione guidato da un team di chef di prim’ordine che hanno allestito un menù assolutamente speciale ma soprattutto hanno raccontato una storia speciale. La serata che ha preso il via nel tardo pomeriggio all’interno del principale stabilimento industriale della Swedlinghaus a Grottazzolina ed è stata condotta dal giornalista Francesco Petrelli, ha visto partecipare complessivamente oltre 150 ospiti divisi tra il pubblico privato e circa 25 concessionari provenienti da Molise, Puglia, Lazio, Veneto, Campania, Abruzzo ed ovviamente tutte le Marche, nonché dalla Tunisia.
“Con alcuni di questi nostri ospiti – ha riferito Longo -, abbiamo visitato la Città di Fermo dalle Piscine romane alla Sala del mappamondo ed il Teatro, oltre al Centro storico tutto. Un tour patrocinato dal Comune su espressa volontà del sindaco Calcinaro, che è stato uno dei protagonisti della serata, insieme all’assessore Giampieri. Serata che ha visto altri importanti interventi come quelli di altri sindaci, in primis quello di Grottazzolina, Alberto Antognozzi, poi Belmonte e Magliano oltre al vicesindaco di Ponzano di Fermo. Numerosi anche gli imprenditori tra cui ha spiccato la presenza di Lanfranco Belleggia il numero uno della Brosway che ha presentato la cantina della sua Officina del Sole. Oltre a Belleggia hanno partecipato attivamene anche la Ciriaci che ci ha supportato con il maiale e i salumi, la Fontegranne per i formaggi, la Cantina di Christian Ortenzi e i suoi vini biologici, la Scottarella di Sergio Cerretani, Omeneque di Porto Sant’Elpidio con Michele Costantini. Inoltre olio Agostini ed uova Coco’. Dulcis in fundo il caffè della torrefazione di Fermo Perfero Caffè con Daniele Pioppi”.
Il menu è stato interamente preparato con i macchinari prodotti e commercializzati dalla Swedlinghaus, dalla pasta trafilata al maiale cotto a bassa temperatura con i termocircolatori, passando per la pizza con i forni Vittoria, l’altro brand della Swedlinghaus.
Gli chef che hanno dato vita all’evento culinario sono stati Michela Mandolesi, German Scalmazzi, Marco Massi, Francesco Genchi, Rita Ghitarrari e Nicola Longo, figlio di Davide. A coadiuvarli ottimamente c’erano gli studenti del premiato Istituto alberghiero di Porto Sant’Elpidio e il loro prof Pierpaolo Piermarini, che è anche uno stimatissimo sommelier dell’Ais. Infine la brigata creata per questo evento era supportata da 7 corsisti che hanno partecipato ai tanti corsi di cucina della Swedlinfacrory.
Insomma davvero un ottimo eventi cui non resta che attendere l’edizione 2020 per la quale si parla già di qualche importante novità all’insegna del crescente coinvolgimento del territorio.