slider

AL VIA DOMANI LA 19a EDIZIONE DELLA FESTA DELLA PASTA

Gragnano (NA), 27 settembre 2019 – Ormai mancano poche ore: la 19a edizione della Festa della Pasta si inaugura ufficialmente sabato 28 settembre alle ore 17,30 con il taglio del nastro da parte del Sindaco di Gragnano Paolo Cimmino, di Aurora Casillo, Presidente del Consorzio di Tutela della Pasta di Gragnano IGP, e delle tante autorità che arriveranno nella Città della pasta.

L’attesa maggiore è ovviamente per Renzo Arbore e la sua Orchestra Italiana attesi sabato alle 21,30 in concerto a Piazza Amendola. “La scaletta del concerto – spiega lo stesso Arbore – coniuga il nuovo e l’antico suono della musica partenopea: voci e cori appassionati, girandole di assoli strumentali, un’altalena di emozioni sprigionate dalle melodie che evocano albe e tramonti, feste al sole e serenate notturne, gioie e pene d’amore. Mi aspetto che anche il pubblico della Festa della Pasta, al suono di Reginella, – aggiunge lo showman – si unisca all’orchestra nel cantare a squarciagola il ritornello di questo celebre brano, come avviene in tutto il mondo.”

Altre al concerto di Arbore, sabato 28 e domenica 29 settembre la Festa sarà un susseguirsi di eventi, cultura e sapori organizzati dal Consorzioper celebrare il prodotto con caratteristiche uniche che solo qui si realizza e che vanta secoli di storia.

Ecco qui a seguire il programma completo che reperibile anche sul sito https://www.consorziogragnanocittadellapasta.it

19ma edizione della “Festa della Pasta di Gragnano”

Programma

Sabato 28 settembre

VALLE DEI MULINI

Dalle 18.00 sarà possibile visitare il luogo da cui nasce la tradizione dei Maestri Pastai Gragnanesi: La Valle dei Mulini. Grazie a un percorso pedonale in via del Presepe a Gragnano NB L’ACCESSO a Via del Presepe è garantito da un servizio di TAXI gratuito da Piazza Aubry.

A partire dalle 18.00 con intervalli di 30 minuti, inizieranno le visite guidate lungo un percorso pedonale (si suggeriscono scarpe comode) per circa 800 metri, immersi nella suggestiva valle, percorso che si conclude al Mulino Porta di Castello di Sopra recentemente restaurato.

Le visite saranno possibili fino a un massimo di 200 persone per tour.

All’arrivo su Via del Presepe, ogni visitatore riceverà un numero progressivo riferito alla prima visita utile in partenza. Da Via del Presepe sarà possibile poi raggiungere a piedi in pochi minuti il cuore della Festa tra via Roma (degustazioni) e Piazza Amendola (Show).

STREET PASTA

Dalle 18.00 la via Roma di Gragnano sarà il cuore della Festa della pasta. Sarà possibile entrare in contatto con il CONSORZIO DI TUTELA DELLA PASTA DI GRAGNANO IGP grazie alla postazione dedicata su Via Roma.

NB L’ACCESSO a Via Roma è garantito da un servizio di BUS NAVETTA svolto per tutte le seguenti AREE DI PARCHEGGIO: Scuole Ungaretti – Fucini -Don Milani – Mercalli e area parcheggio Cimitero di Gragnano.

Sempre in Via Roma, sarà possibile degustare la Pasta IGP di Gragnano. A partire dalle 19.00 due punti di distribuzione (situati uno nei pressi dell’incrocio tra via Roma e via Santa Croce/via Castellamare e un altro nei pressi dell’incrocio con via della Rocca) offriranno dietro presentazione di un ticket da acquistare presso le casse su via Roma, 4 ricette che valorizzano i formati tipici gragnanesi. Il ticket, del costo di 5 euro, dà diritto a 2 piatti di Pasta IGP e una bottiglia di Acqua Minerale. 

I ticket saranno acquistabili nei punti iniziali esterni di accesso a via Roma (una cassa posta dal lato di via Santa Croce/via Castellamare e 1 cassa posta dal lato di via Giovanni della Rocca).

Come nella tradizione di una Festa, allestimenti e artisti di strada su via Roma, allieteranno la serata celebrativa della Pasta IGP di Gragnano.

LA SERATA D’ONORE

Dalle 21.30 Piazza Amendola, dove si trova la dismessa Stazione delle Ferrovia, inizia lo show di Renzo Arbore e l’Orchestra Italiana. Sarà possibile accedere a Piazza Amendola sia da via G. Della Rocca, ma anche da via T. Sorrentino.

NB l’area può contenere un massimo di 4.000 persone. Per chi non troverà posto saranno disposti due maxi schermi su via Roma, per la visione dello show

Domenica 29 settembre

PASTIFICI APERTI

Anche quest’anno sarà possibile visitare numerosi pastifici per scoprire come nasce la Pasta IGP di Gragnano.

Dalle 10.00 fino alle 14.00 sarà possibile visitare i Pastifici che hanno aderito all’iniziativa: Afeltra – D’Aniello – Garofalo – Liguori – Buondonno – Gentile – Faella.

La durata della visita è di circa 20/30 minuti secondo le disponibilità del Pastificio.

NOTA BENE: L’ACCESSO ai PASTIFICI è garantito da un servizio di BUS NAVETTA svolto dalle seguenti AREE DI PARCHEGGIO: Scuole Ungaretti – Fucini -Don Milani – Mercalli e area parcheggio Cimitero di Gragnano. Non è possibile accedere diversamente.

VALLE DEI MULINI

Dalle 10.00 sarà possibile visitare il luogo da cui nasce la tradizione dei Maestri Pastai Gragnanesi: La Valle dei Mulini. Grazie a un percorso pedonale in via del Presepe a Gragnano NB L’ACCESSO a Via del Presepe è garantito da un servizio di TAXI gratuito da Piazza Aubry.

A partire dalle 10.00 con intervalli di 30 minuti, inizieranno le visite guidate lungo un percorso pedonale (si suggeriscono scarpe comode) per circa 800 metri, immersi nella suggestiva valle, percorso che si conclude al Mulino Porta di Castello di Sopra recentemente restaurato.

Le visite saranno possibili fino a un massimo di 200 persone per tour.

All’arrivo su Via del Presepe, ogni visitatore riceverà un numero progressivo riferito alla prima visita utile in partenza. Da Via del Presepe sarà possibile poi raggiungere a piedi in pochi minuti il cuore della Festa in via Roma (degustazioni).

STREET PASTA

Dalle 10.00 la via Roma di Gragnano sarà il cuore della Festa della pasta. Sarà possibile entrare in contatto con il CONSORZIO DI TUTELA DELLA PASTA DI GRAGNANO IGP grazie alla postazione dedicata su Via Roma.

NB L’ACCESSO a Via Roma è garantito da un servizio di BUS NAVETTA svolto per tutte le seguenti AREE DI PARCHEGGIO: Scuole Ungaretti – Fucini -Don Milani – Mercalli e area parcheggio Cimitero di Gragnano.

Sempre in Via Roma, sarà possibile degustare la Pasta IGP di Gragnano. A partire dalle 12.00 due punti di distribuzione (situati uno nei pressi dell’incrocio tra via Roma e via Santa Croce/via Castellamare e un altro nei pressi dell’incrocio con via della Rocca) offriranno dietro presentazione di un ticket da acquistare presso le casse su via Roma, 4 ricette che valorizzano i formati tipici gragnanesi. Il ticket, del costo di 5 euro, dà diritto a 2 piatti di Pasta IGP e una bottiglia di Acqua Minerale. 

I ticket saranno acquistabili nei punti iniziali esterni di accesso a via Roma (una cassa posta dal lato di via Santa Croce/via Castellamare e 1 cassa posta dal lato di via Giovanni della Rocca).

Come nella tradizione di una Festa, allestimenti e artisti di strada su via Roma, allieteranno la serata celebrativa della Pasta IGP di Gragnano.

Ufficio Stampa Consorzio di Tutela della Pasta di Gragnano IGP

Lead Communication srl www.leadcom.it