PIF2019 OPENSTAGE TUTTA LA MUSICA PER TUTTI

Quando abbiamo pubblicato il bando del progetto OPENSTAGE non ci aspettavamo questo straordinario interesse. I progetti arrivati sono stati tantissimi e soprattutto da giovani che non avrebbero avuto altra possibilità di suonare nello storico palcoscenico di Castelfidardo. Ogni giorno a Piazza della Repubblica  dalle 15:00 alle 18:00 avremo artisti internazionali e…insieme giovani promesse che si esibiranno in tutti i generi musicali, dal Virtuoso, alla World Music, dal Jazz alla Classica

 Inizierà il 19 settembre un duo belga [guarda il curriculum], composto dall’eclettico fisarmonicista GWEN CRESENS e dal pianista BART VAN CAENEGEN che ci presenteranno il loro album, appunto, “Eclettica”. A seguire gli ACCORDUO [guarda il curriculum], composto da 2 talenti cristallini come Federico Gili e Matteo Marinelli, che si sono aggiudicati la categoria jazz del PIF 2018. Sempre in ambito jazzistico l’originale ALEKSANDER IPAVEC dalla Slovenia incontra lo straordinario sassofonista FRANCESCO BEARZATTI [guarda il curriculum]. Chiude il pomeriggio il DUO MARSIA, composto dai giovanissimi Mario Piluso (fisarmonica) e Gregorio Maria Paone (clarinettista) che ispirano il loro progetto alla mitologia greca [guarda il progetto].

Il 20 settembre lo stage di piazza della Repubblica offrirà le sempre seguitissime audizioni della categoria di Fisarmonica Jazz.

Il 21 si aprirà nel pomeriggio con il dirompente fisarmonicista LUCA ZANETTI [guarda il curriculum] e a seguire il giovanissimo NICKOLAY OVCHINNIKOV [guarda il curriculum] con il suo “Italian Trio” per una musica jazz a cavallo fra tradizione e innovazione. Gia vincitori in molte categorie del PIF e non solo, Andrea Di Giacomo e Valerio Russo con il VIRTUOSITY DUO proporranno un repertorio di grande effetto [guarda curriculum e progetto].  Chiuderà il pomeriggio un duo d’eccezione composto dal fisarmonicista RICCARDO TADDEI e dal pianista ROMAN GOMES in un intenso progetto sul tango-jazz [guarda il progetto].

Il 22 si inizia col botto grazie alla ZDRUZENI ORKESTER DIATONICNIH HARMONIK [guarda curriculum e progetto] direttamente dalla Slovenia, diretta dal M° Zoran Lupinc che proporrà un repertorio autoctono di grande presa. Ancora un famoso fisarmonicista, CHICO CHAGAS [guarda il curriculum] che proporrà la straordinaria musica del Brasile e potremo ascoltare Chico anche nel concerto serale del venerdì con la Big Band Jazz. Il SAXAKKORD DUO [guarda il curriculum], composto dagli artisti Arseniy Strokovskiy (fisarmonica, Russia) e Ivan Dyma (sax, Germania) per un repertorio crossover che non mancherà di incuriosire e stupire. Uno strepitoso finale con il jazz balcanico di JORDAN DJEVIC GIACOMO TOSTI DUO [guarda i curricula].

Il PIF, che ama la fisarmonica e la cultura, ancora una volta offre un programma di straordinaria qualità e varietà. Un ringraziamento alla Amministrazione Comunale e alle aziende fisarmonicistiche di Castelfidardo che ci aiutano a mantenere tutto il PIF OPENSTAGE ad ingresso libero.

GIOVEDI 19 settembre

  • 15:00 GWEN CRESENS BART VAN CAENEGEN DUO (classical/tango/jazz) Belgio [guarda la foto]
  • 15:45 ACCORDUO (jazz, virtuoso) Italia [guarda la foto]
  • 16:30 ALEKSANDER IPAVEC FRANCESCO BEARZATTI DUO (jazz) [guarda la foto] Slovenia, Italia (sponsor Bugari)
  • 17:15 DUO MARSIA (classica) Italia [guarda la foto]

VENERDI 20 settembre

  • 15:00 AUDIZIONI FISARMONICA JAZZ

SABATO 20 settembre

  • 15:00 LUCA ZANETTI (jazz, virtuoso) Italia (sponsor Fismen) [guarda la foto]
  • 15:45 NICKOLAY OVCHINNIKOV TRIO (Jazz) Russia, Italia [guarda la foto]
  • 16:30 VIRTUOSITY DUO (Virtuoso Italia [guarda la foto]
  • 17:15 RICCARDO TADDEI ROMAN GOMES DUO (jazz tango) Italia, Argentina (sponsor Settimio Soprani) [guarda la foto]

DOMENICA 22

  • 15:00 ZDRUZENI ORKESTER DIATONICNIH HARMONIK (world) Slovenia [guarda la foto]
  • 15:45 CHICO CHAGAS (Jazz) Brasile (sponsor Beltrami) [guarda la foto]
  • 16:30 SAXAKKORD DUO (classica, crossover) Russia, Germania [guarda la foto]
  • 17:15 JORDAN DJEVIC GIACOMO TOSTI DUO (jazz balcanico) Serbia, Italia (sponsor Siwa & Figli)