Eccellenze Marchigiane

PIF-Auditorium 2019 L’eccellenza in otto concerti

Il PIF-Auditorium è la sezione pre-serale del PIF che si occupa dei concerti nel bellissimo Auditorium San Francesco di Castelfidardo, calibrati secondo la speciale acustica che andranno dalla musica classica ma anche al jazz e alle sperimentazioni elettroniche. Tutti i giorni del festival (19, 20, 21, 22 settembre) negli stessi orari si potranno ascoltare due concerti (alle 18:00 e alle 19:00) al giorno con straordinari concertisti arrivati datutto il mondo in collaborazione con le aziende di aziende di fisarmoniche che ogni anno sostengono senza risparmio il PIF.

Una partenza con il botto con il grandissimo MIKA VAYRYNEN dalla Finlandia e con il BARETÈ QUARTET che presenteranno il loro CD “Mirage”. Diversi concerti “a tema” con CHRISTINE ROSSI (Francia) con unamonografiasul compositore Franck Angelis (presente al concerto) ma anche GIORGIO DELLAROLE (Italia) che dedicherà il suo concerto a Domenico Scarlatti. Non mancherà la fisarmonica concepità da Leonardo Da Vinci suonata da ALEKSANDER IPAVEC (Slovenia) accompagnato dal PAOLA CHIABUDINI al clavicembalo. Spazio inoltre ai giovanissimi PIETRO ROFFI che presenterà il suo CD “1999”, PETAR MARIC (Serbia) che proporrà un ineditoconcerto classico con fisarmonica elettronica e lo CHARM TRIO (Russia) composto daimigliori talenti della scuola russa.

Ecco i concerti delPif-Auditorium:

  • BARETÈ QUARTET (Italia) jazz, world music
    19 settembre h18:00, Auditorium San Francesco
    Composto dal fisarmonicista Giampaolo Mrach, Pierpaolo Gregorin (sassofoni), Alessandro Scolz (pianoforte) e Mario Castenetto (percussioni), presenteranno il loro CD “Mirage” un intrigante mix fra jazz e world music. Concerto in collaborazione con la Brandoni accordions.
  • MIKA VÄYRYNEN (Finlandia) classica
    19 settembre h19:00, Auditorium San Francesco
    Mika Vayrynen è un indiscusso leader della fisarmonica classica mondiale.Straordinario interprete di numerose “premiere” scritte da grandi compositori per lui. Questo concerto è un’anteprima speciale per il PIF, infatti il maestro finlandese ha scelto il PIF per tornare sulle scene dopo due anni di stop. Presenterà un repertorio di grande abilità e originalità come ci ha abituati da sempre. Concerto in collaborazione con Bugari Accordions.
  • IN CAMMINO CON LEONARDO DA VINCI (Slovenia, Italia) dal Rinascimento ai nostri giorni.
    20 settembre h18:00, Auditorium San Francesco
    Aleksandar Ipavec non è nuovo all’esplorazione di nuovi territori e nonpoteva mancarenel suo percorso l’esperienza con la fisarmonica progettata da Leonardo Da Vinci. Con questo strumento, di recente realizzazione, e con l’accompagnamento al clavicembalo dalla bravissima Paola Chiabudini proporrà una musica che parte dal Rinascimento per arrivare ai nostri giorni. Concertoin collaborazione con Bugari Accordions.
  • GIORGIO DELLA ROLE PLAYS SCARLATTI (Italia) classica
    20 settembre h19:00, Auditorium San Francesco
    Non ha certo bisogno di presentazioni il maestro Giorgio Dellarole, che da decenni si occupa di musica barocca e non solo. Ci presenta uno straordinarioconcerto monografico sul grande Domenico Scarlatti, tratto dal suo ultimo CD “Scarlatti Sonatas”, vincitore dell’Orpheus Award come miglior produzione fisarmonicista italiana del 2019.Concertoin collaborazione con Scandalli Accordions.
  • PIETRO ROFFI (Italia) classica con elettronica
    21 settembre h18:00, Auditorium San Francesco
    Giovanissimo interprete Pietro Roffi ha già vinto numerosi concorsi internazionali ed ha già girato il mondo come solista e con importanti orchestre. Di recente ha firmato un contratto con la prestigiosa etichetta INRI CLASSIC peril CD “1999” che presenterà in esclusiva al PIF. Vengono toccati diversi generi musicali con arrangiamenti in stile classico ma ottenuti applicando alla fisarmonica dei multi effetti digitali. Concertoin collaborazione con Bugari Accordions.
  • CHRISTINE ROSSI PLAYS ANGELIS (Francia) classica
    21 settembre h19:00, Auditorium San Francesco
    Un straordinario concerto! Una grande interprete! Un repertorio emozionante!
    Christine Rossi già vincitrice di tutti i più grandi concorsi internazionali, presenterà una monografia sulla musica del grande compositore Franck Angelis che ci farà l’onore di essere presente al concerto. Da non perdere. Concerto in collaborazione con Pigini Accordions.
  • PETAR MARIC (Serbia) classica con digital accordion
    22 settembre h18:00, Auditorium San Francesco
    Giovanissimo Petar Maric ha dominato le competizioni internazionali vincendo praticamente ovunque (CIA, CMA, Klingenthal, PIF, Primus Ikaalinen) dalla classica, al virtuoso e all’elettronica.Proprio con la fisarmonica virtuale ha impostola sua personalità in un repertorio che coniuga composizioni per fisarmonica classica con le sonorità elettroniche. Concerto in collaborazione con EVO Digital Accordions.
  • TRIO CHARM (Russia) classica
    22 settembre h19:00, Auditorium San Francesco
    Nato nel 2015, il TRIO CHARM si compone dei fisarmonicisti Artur Adrshin, Vladimir Stupnikov, Arkadii Shkvorov tutti diplomati al Conservatorio Rimsky-Korsakov di San Pietroburgo sotto la guida del M° Aleksandr Dmitriev. Oltre alla vittoria individuale nei più prestigiosi concorsi internazionali (fra cui la categoria PREMIO del PIF)hanno vinto in trio la Coppa Mondiale, PIF, Trofeo Mondiale e molti altri. Presenteranno un repertorio di grande effetto che spazia da Bach, a Mussorgsky fino a Petri Makkonen che ha scrittomusica appositamente per questo trio.Concertoin collaborazione con Pigini Accordions.