ATMA E MOOVIT PER UN TRASPORTO PUBBLICO SEMPRE PIU’ SMART

La app più diffusa al mondo sale sui bus del Consorzio: informazioni in tempo
reale sulla frequenza delle linee
Notizie su orari dei bus, tempi di attesa alle fermate e frequenza delle linee sempre aggiornate e
a portata di smartphone. Spostarsi sui mezzi Atma con un semplice click diventa ancora più
agevole grazie a Moovit. Il consorzio di gestione della mobilità in provincia di Ancona sceglie
l’applicazione numero 1 al mondo nel settore del trasporto pubblico per potenziare le proprie
informazioni di servizio ed offrire all’utenza un’ulteriore opportunità di connettersi in tempo reale
ad un sistema di infomobilità efficiente, sicuro, competitivo e preciso.
L’innovazione si inserisce nel percorso di trasformazione digitale intrapreso da Atma, che
prevede un uso crescente delle opportunità offerte dalle nuove tecnologie.
Basta scaricare sul proprio smatphone la app gratuita Moovit o consultare il sito
https://moovit.me/ATMA_WebApp per ottenere un’istantanea immediata del proprio viaggio e
avere indicazioni su quando scendere. Dalle previsioni di arrivo alle notifiche su eventuali
modifiche dei tragitti: il database di Moovit fornisce tutte le informazioni necessarie a supportare
i passeggeri dei mezzi Atma nei loro spostamenti, suggerendo i percorsi più veloci e comodi per
raggiungere la meta desiderata.
Moovit consente inoltre alle persone cieche e ipovedenti, che attivano VoiceOver e TalkBack
(rispettivamente per iOS e Android) sui loro dispositivi, di navigare in tutte le schermate della
app ascoltando informazioni su tutte le funzioni disponibili.
Soddisfazione viene espressa dal presidente di Atma Muzio Papaveri: “La collaborazione con
Moovit – sottolinea Papaveri – conferma la volontà dell’azienda di continuare ad investire in
tecnologia. Siamo impegnati nella continua ricerca di soluzioni innovative, per rendere sempre
più funzionale ed efficiente il servizio erogato all’utenza. In questo contesto, con Moovit
compiamo un’ulteriore passo avanti verso la smart mobility”.
“Abbiamo trovato in Atma un partner estremamente attento alle più moderne soluzioni
innovative – spiega Samuel Sed Piazza, Director of Partnerships di Moovit – per questo motivo
siamo orgogliosi di aver fornito loro uno strumento di ultima generazione dagli elevati standard
tecnologici e in grado di soddisfare tutte le richieste di infomobilità”.

Atma si unisce alle oltre 70 aziende italiane ed amministrazioni locali che collaborano con
Moovit. Una partnership internazionale: con l’imminente inizio della stagione estiva, tutti i turisti
in arrivo e in partenza per le località interessate potranno consultare le informazioni in 45 lingue
diverse.