SportUltimissime Notizie

Automobilismo d’Epoca – Memorial Pasquini

Osimo – Sono stati circa 40 gli equipaggi che sono convenuti domenica scorsa in città per il ricordo di Fausto e Paolo Pasquini. Con le loro auto d’epoca hanno voluto trascorrere una bella domenica all’insegna della passione motoristica e dell’amicizia, incontrando tra l’altro un bel sole che per l’occasione ha di fatto inaugurato la bella stagione nell’anconetano. Malgrado varie concomitanze per le manifestazioni analoghe nelle vicine provincie, il successo è stato pieno, confortato dagli splendidi paesaggi collinari visibili durante il giro turistico ed anche attraverso le ampie vetrate del Ristorante dove si è conclusa la manifestazione. La scelta di Villa Centofinestre ha colto nel segno, per la bellezza del sito, della struttura, dei decori e del parco circostante. Lo staff organizzatore dell’Associazione Culturale San Sabino, appoggiata dagli amici della famiglia ha dato appuntamento mattutino all’istituto Grimani-Buttari, dove gli equipaggi hanno espletato le iscrizioni e dopo una veloce colazione e la benedizione di radunisti e mezzi del parroco di San Sabino don Fabrizio Mattioli, si sono diretti verso il centro di Osimo per un transito in Piazza del Comune e proseguire per Villa Centofinestre in territorio di Filottrano. La visita seguita da Giampaolo Pettinari e da una guida comunale, è stata apprezzatissima e ricca di riferimenti storici. Il successivo aperitivo messo a disposizione dal socio Mario Verolo ha anticipato l’apprezzato pranzo presso la Locanda Cantalupo che ha completato un programma particolarmente gradito da tutti, con premiazioni e omaggi a tutti i partecipanti.

Lo staff ha consegnato un riconoscimento al club CAEM/Lodovico Scarfiotti, presente con il presidente Roberto Calorosi e con diversi equipaggi e protagonista da tempo di una politica per il motorismo storico verso i giovani che ha visto nello scorso autunno un ulteriore slancio con il varo dell’iniziativa “CAEM Young”, alla quale ha aderito anche Francesca Pasquini.

L’Associazione Culturale San Sabino ringrazia per il sostegno la BCC-Credito Cooperativo di Filottrano e Camerano e il Mulino Tre Ponti-Azienda Agricola Vaccarini di Polverigi.

I riscontri positivi non possono che favorire un arrivederci al 2 giugno 2020 per il prossimo Memorial Pasquini per auto d’epoca.

Giuseppe Saluzzi

4 giugno 2019