POTENZIAMENTO DEL TRASPORTO PUBBLICO E RIASSETTO DELLA VIABILITA’

Lo studio di fattibilità selezionato tra i migliori progetti di mobility management
dall’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile. Previste anche nuove aree di
sosta e postazioni di car sharing per far fronte alle oltre 10 mila presenze
giornaliere
Più di 10 mila presenze giornaliere per un numero complessivo di 1.800 posti auto
disponibili, di cui 130 riservati gratuitamente ai pazienti critici e 900 ai dipendenti. E’ il
quadro dell’affluenza e della disponibilità di parcheggi nel polo ospedaliero – universitario
di Torrette, fotografato da Conerobus Service, la società controllata di Conerobus, che per
l’Azienda Ospedali Riuniti sta realizzando il nuovo piano di mobilità.
Un progetto articolato, che si propone di riorganizzare la viabilità interna alla cittadella
sanitaria regionale, conciliando l’esigenza di nuove aree di sosta, anche in previsione
dell’arrivo del nuovo Salesi, con la necessità di ridurre l’utilizzo dei mezzi privati a favore
del trasporto pubblico.
Lo studio di fattibilità è in fase di definizione, ma la proposta di massima delineata ha già
riscosso grande consenso, ottenendo una menzione speciale nell’ambito del Premio
Mobilità 2018, istituito dall’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile per valorizzare i
migliori progetti italiani di mobility management.
Lo studio, nel quale si ipotizza tra l’altro di spostare il capolinea degli autobus di fianco
all’ingresso principale dell’ospedale, di prevedere uno spazio per postazioni di car sharing
elettrico e di realizzare un parcheggio multipiano, è stato preceduto da un costante
monitoraggio delle problematiche legate all’alta affluenza, alla sosta e allo scorrimento del
traffico all’interno dell’ospedale.
L’analisi è stata condotta da un team composto dal personale Conerobus Service e della
società madre, attraverso rilevamenti con telecamere e sistema satellitare, oltre che
facendo ricorso a questionari compilati da dipendenti ed utenti.
I dati indicano come più di 2.800 dipendenti e oltre 3 mila studenti universitari raggiungano
quotidianamente il presidio di Torrette, che ospita circa 750 pazienti ricoverati e altrettanti
familiari e visitatori. Numeri a cui si aggiungono i 1.500 utenti che ogni giorno accedono ai
poliambulatori.
Sul fronte della sosta, sono 750 i posti auto a pagamento per esterni, un numero
insufficiente ad accogliere tutti i mezzi privati.
Per risolvere questa criticità e decongestionare il traffico interno all’ospedale, il piano di
Conerobus prevede ulteriori incentivi all’utilizzo del mezzo pubblico, tra i quali
abbonamenti a tariffe agevolate per i dipendenti e l’attivazione di un bus navetta che
dovrebbe fare la spola, ogni 5 minuti, tra la fermata della stazione di Torrette e la cittadella
sanitaria regionale. Quest’ultimo servizio andrebbe ad aggiungersi ai collegamenti

esistenti per l’ospedale, garantiti con le linee urbane 30 – 31 e 35 e le linee extraurbane A
– B- C – D – F- I – J – L – M.