Home

Area Vasta 4, gli atti non sono consultabili!

Le contestate nomine della sanità dell’Area vasta 4 hanno destato così tanto clamore da indurre il Codacons a chiedere gli atti dei concorsi per valutare l’iter delle procedure.

Come avevamo preconizzato all’atto della richiesta di accesso nel nostro pezzo di alcuni giorni addietro, l’Area vasta 4 non ha concesso all’associazione di tutela dei consumatori il diritto di verificare, come prescrive la legge, gli atti formati da addetti al pubblico servizio.

Questo è già un primo indizio di assenza di trasparenza, per non dover dire di più, è anche la manifestazione di arroganza, oltre ad essere sintomo di forte preoccupazione dei vertici della sanità per procedure a dir poco informali”, laddove si sopravvalutano le prove orali a differenza di quanto si è fatto o si sa fare a livello operativo.

Viene spontaneo pensare come sia più “facile” valutare o sopravvalutare un concorrente durante una prova orale, tale da prestarsi ad atti discrezionali, rispetto alla capacità operativa di un chirurgo dimostrata con centinaia di interventi, ma soprattutto con una casistica positiva in quanto a sopravvivenza.

Ecco allora arrivare, quasi ad oscurare i rilievi da più parti sollevati sulle ultime nomine, un profluvio di interviste, comunicati, con la promessa di investimenti, assunzioni, potenziamento dei servizi. Non sarà per caso un altro esempio lampante di strategia di distrazione di massa, in grado di allontanare, sopire l’attenzione da quanto è accaduto nelle scorse settimane ed evitare una curiosità non gradita, vieppiù in prossimità di una campagna elettorale difficile per i referenti piddini della sanità fermana.

Tra l’altro, se fossimo un Paese “a forte radicamento democratico” e profondamente trasparente non sarebbero state fuori luogo le dimissioni, essendo in gioco anche aspetti relativi all’opportunità e al conflitto di interessi!

Aspettiamo ancora qualche giorno, seguiremo gli sviluppi, ma non faremo sconti a questi nani, elevati a giganti, per mezzo della politica e non solo di Essa!

ARES