Notizie in EvidenzaUltimissime Notizie

#PIF2019 LE NOVITÀ DEL REGOLAMENTO

La stretta comunicazione con le scuole internazionali e l’apertura verso tutti i generi musicali dell’edizione 2018, si sono confermate arme vincenti.

Il PIF è sensibile alla cultura e per questo è confermata la categoria “Composizione CLASSICA” che quest’anno metterà, addirittura, un’orchestra sinfonica a disposizione dei 3 finalisti che si contenderanno la categoria più prestigiosa “PREMIO” nel galà finale. La composizione vincente riceverà un ricco montepremi e sarà studiata da decine di candidati che poi saranno i concertisti del futuro. Sempre nella sezione classica vengono confermati sostanziose borse di studio e concerti premio internazionali che favoriscono le carriere dei candidati.

La sezione VIRTUOSO ha avuto numerosi iscritti da tutto il mondo e come tale – anche a seguito di qualificate richieste – si è deciso per il 2019 di ampliare alle categorie per giovanissimi nella sezione WORLD. Non mancano borse di studio in denaro per tutte le categorie e concerti premio.

Riconfermato il regolamento della sezione JAZZ per “Solisti” o “Gruppi” con la possibilità di richiedere un TRIO di professionisti (chitarra, batteria, basso) messo a disposizione gratuitamente dall’organizzazione ai primi 5 richiedenti. Premi speciali e concerti in Jazz Festival veri, rendono questa categoria unica al mondo.

La vera novità di quest’anno è un premio dedicato al più grande concertista di fisarmonica elettronica di tutti i tempi: “Gervasio Marcosignori Award”. Nato a Castelfidardo, il “Poeta della fisarmonica” ha portato la sua arte in ogni dove. Il PIF lo omaggerà con questo speciale titolo che vuole rispettare la tradizione ma guardare avanti con un regolamento veramento unico, infatti sono inclusi tutti i modelli attualmente esistenti: fisarmoniche VIRTUALI (senza voci), MIDI (acustiche con elettronica applicata) ed ELETTRICHE (acustiche collegate con microfoni a multi-effetti digitali, looper, sequenze).

Si conserverà l’assegnazione dei podi delle principali categorie nei concerti serali che ha portato al pubblico “la passione” della gara. Rimane fissata al 31 AGOSTO la data di chiusura delle iscrizioni, così come si conferma l’ospitalità (pernotto) per i primi 100 candidati che la richiederanno. Le tasse d’ingresso (30 euro solisti e 50 ensemble) rimangono immutate.

I candidati possono quindi già iscriversi sul sito www.pifcastelfidardo.it e possono controllare costantemente le F.A.Q. sulla nostra pagina Facebook con i chiarimenti del direttore artistico in merito al regolamento.
Vi aspettiamo dal 18 al 22 settembre… a Castelfidardo.