Moie: Come vengono finanziati gli interventi sociali e sanitari?

A quanto ammonta la spesa e come vengono finanziati gli interventi sociali e sanitari? Quali sono quelli che devono essere assicurati e come si compone la spesa fra livello centrale, regionale e locale? E ancora, quali sono le quote sanitarie e quelle sociali, nei servizi sociosanitari previsti dai LEA (Livelli Essenziali di Assistenza)? Nello specifico, infine, quali sono i criteri di trasferimento nella Regione Marche? A tali quesiti si propone di rispondere un nuovo corso promosso dal Gruppo Solidarietà, che si concretizzerà in due incontri successivi, il 12 febbraio, e martedì 19. A quanto ammonta la spesa e come vengono finanziati gli interventi sociali e sanitari? Quali sono quelli che devono essere assicurati e come si compone la spesa fra livello centrale, regionale e locale? E ancora, quali sono le quote sanitarie e quelle sociali, nei servizi sociosanitari previsti dai LEA (Livelli Essenziali di Assistenza)? Nello specifico, infine, quali sono i criteri di trasferimento nella Regione Marche?

A tali quesiti si propone di rispondere il corso intitolato Il finanziamento degli interventi sociali, sociosanitari e sanitari. Destinazione e criteri dei fondi nazionali e della Regione Marche, nuova proposta del Gruppo Solidarietà, che si concretizzerà in due incontri successivi, il primo dei quali nel pomeriggio di martedì 12, il secondo martedì 19 (Sala J. Lussu della Biblioteca Comunale di Moie in Via Fornace, 23, dalle ore 14.30- alle 17.30).

Condotti da Fabio Ragaini, i due incontri si rivolgeranno a tutti coloro che operano all’interno del servizi sociosanitari, ma l’iniziativa può risultare certamente utile a chi desidera conoscerne meglio l’organizzazione, il funzionamento e le varie competenze istituzionali.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: grusol@grusol.it.

Fonte: Gruppo Solidarietà di Moie

DANIELE GUERRO