Notizie in EvidenzaUltimissime Notizie

SCUOLA: MIUR, 50 MILIONI DI EURO PER LE PALESTRE, 3 I PROGETTI PER LE MARCHE PER 1.390.000 EURO

ANCONA, 11 gennaio . – Dal Miur arrivano 50 milioni destinati alle palestre che finanzieranno 93 interventi in tutta Italia. Nelle Marche, i progetti destinatari degli interventi sono 3: l’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” di Macerata, che realizzerà una nuova palestra per la primaria, con un intervento totale di 980.000 mila euro, co-finanziato al 50% dal Ministero; la Scuola Secondaria di 1° grado “Enrico Fermi” di Mondolfo, che utilizzerà 350.000 mila euro, erogati interamente dal Miur, che serviranno per l’adeguamento sismico e l’efficentamento energetico della palestra; infine, l’istituto Comprensivo “Nazareno Strampelli” di di Pioraco, che con i 550.000 euro a carico interamente del Miur ristruttureranno l’attuale palestra.
“Lo sport ha una valenza fortemente educativa, oltre che sociale, ed il suo rilancio all’interno della scuola italiana è fondamentale” commentano in una nota congiunta i parlamentari cinque stelle marchigiani, insieme ai consiglieri pentastellati della Regione Marche, ricordando anche che pochi mesi fa i consiglieri regionali hanno donato 100 mila euro alle scuole marchigiane che hanno partecipato al bando #facciamoscuola, grazie al taglio de loro stipendi.
“Accanto all costruzione di nuovi impianti, troviamo sia fondamentale la messa in sicurezza degli edifici esistenti, e siamo dunque orgogliosi del finanziamento operato dal Ministero ed ufficializzato oggi dal Ministro Bussetti con la pubblicazione dell’elenco dei progetti”.
Il finanziamento rientra nella programmazione triennale nazionale per l’edilizia 2018-2020 e l’avviso pubblico per la presentazione dei progetti e’ stato pubblicato lo scorso 13 dicembre.
Nelle Marche andranno 1.390.000 euro, con due progetti su tre interamente finanziati dal Miur, e uno, quello dell’Istituto Comprensivo di Macerata, co-finanziato al 50%.
“La scuola è al centro della qualità della vita delle famiglie e soprattutto dei ragazzi, e lo sport è uno tra i migliori strumenti per educare i nostri ragazzi e trasferire messaggi e valori positivi”, concludono i parlamentari e i consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle.