Costume e SocietàUltimissime Notizie

Maturità 2019, come si farà?

Le vacanze stanno terminando e per tornare in carreggiata non c’è modo migliore che mettere a fuoco un tema molto dibattuto nelle nostre scuole durante gli ultimi mesi: il nuovo esame di stato 2019.
Le direttive ufficiali dell’esame sono arrivate a Novembre ma nel susseguirsi delle settimane vi sono state ulteriori disposizioni, creando disinformazione e poca chiarezza negli studenti che dovranno affrontare questo esame di maturità. Desidero portare anche la voce del corpo docente che, preoccupati, non riescono a dare indicazione agli studenti su come affrontare questo importante passaggio della vita scolastica.
Infatti giunti a Gennaio 2019, a 5 mesi dall’esame, ancora il MIUR non è riuscito a dare una forma ben definita al dispositivo dell’esame di stato 2019.
L’atteggiamento adottato dal Ministero e dal vertice sotto la responsabilità del Ministro Bussetti è sconcertante in termini di efficienza. Per questo motivo chiedo al Ministro di velocizzare le attività di completamento del dispositivo cosicché noi studenti e tutti docenti possano lavorare sinergicamente per la riuscita della Maturità.
Dal Governo del Cambiamento in effetti, noi studenti, ci aspettavamo un cambio di passo dalla vecchia amministrazione ma a noi sembra in ottima continuità con il passato, ebbene sveglia!
In qualità di rappresentante della Consulta, al fine di trasmettere con dovuta chiarezza tutti i precedenti e successivi esiti di questa vicenda, durante la prossima assemblea plenaria proporrò un canale informativo attraverso il quale, gli studenti e i professori della nostra provincia, possano usufruire dei necessari chiarimenti per fugare, i giustificati dubbi, circa l’esame di stato 2019.

Samuel Tavoletti