CulturaUltimissime Notizie

ARTE CONTEMPORANEA A PALAZZO LAZZARINI- MORROVALLE

Le opere d’arte esposte nella mostra di arte contemporanea “Metafigurazione”, nel prestigioso Palazzo Lazzarini a Morrovalle dal 9 dicembre 2018 all’11 gennaio 2019 si inseriscono nel mondo sostenendo l’identità personale di ogni autore, sono il frutto di scelte pittoriche, sia esso un paesaggio o uno stato d’animo, con un valore estetico capace di arricchire con una totalità di significati una pluralità, cioè i fruitori.
L’artista le idee le trova nella sua vita, nelle sue esperienze e la pittura rende visibile il ritmo e la tonalità di ogni vita individuale assieme alla temporalità dell’esperienza vissuta. Hegel scrive che il contenuto dell’arte è il pensiero, e questo pensato deve essere soggettivo, individuale, dunque sia un contenuto concreto e singolo in sé, che un linguaggio universale capace di fondere l’esperienza del soggetto con quella dell’altro da sè.
Un sentito ringraziamento va a Silvio Craia, Carlo Iacomucci, Vincenso Raccosta e Sandro Trotti per il loro contributo estetico ben inserito nel contesto della mostra e ai poeti Mario Monachesi, Gianni Marcantoni e Lucia Nardi.

La poesia scrive Ungaretti   “è il mondo, l’umanità, la propria vita fioriti dalla parola, la limpida meraviglia di un delirante fermento…”

Inaugurazione domenica 9 dicembre alle ore 17,00

 

Pina Coppola