Pesaro-UrbinoUltimissime Notizie

WUNDERKAMMER ORCHESTRA PRESENTATO IL CALENDARIO 2019

WunderKammer Orchestra distribuisce anche quest’anno il Calendario Artistico 2019 composto da 12 tavole create dall’illustratrice Agnese Franchini e riprodotte dalla tipografia Centroffset. Ogni immagine si riferisce a un titolo musicale (opera, sinfonia, poema sinfonico, suite, balletto) di cui si celebra, nel mese, una particolare ricorrenza; sul retro di ciascuna pagina sono invece riportate le note relative al brano musicale di riferimento. Alla fine di ogni mese l’immagine, grazie alle zigrinature, può essere separata dal datario e conservata.

“L’idea di illustrare 12 composizioni musicali – spiega la Franchini – nasce dalla passione e attitudine a dare un volto alle cose apparentemente astratte. La selezione dei brani è stata fatta insieme a Paolo Marzocchi, direttore artistico della WKO, con l’intento di abbracciare più generi possibile. Dopo un’attenta ricerca sulla struttura e sul significato delle diverse composizioni ho elaborato le informazioni e creato le illustrazioni, cercando di mantenere la visione mia e quella dell’autore.”

Dall’opera alla musica dodecafonica a quella per balletti, ecco di seguito le musiche e le occasioni associate ai mesi. Madama Butterfly di Puccini, il 2 Gennaio 1906 prima rappresentazione della terza versione dell’opera; Verklärte Nacht (Notte trasfigurata) di Schoenberg, l’8 Febbraio 1920 muore Richard Dehmel, autore dell’omonima poesia che ne costituisce il testo; Le Sacre du Printemps (La sagra della primavera) di Stravinskij, il 4 Marzo 2019 cadrà l’inizio della settimana Maslenitsa, il Carnevale russo che precede la Quaresima e che fu di ispirazione all’autore; La Mer di Debussy, dedicato dall’autore all’amante Emma Debussy e composto nell’Aprile del 1905 sull’isola di Jersey dove si era con lei rifugiato per sfuggire allo scandalo; Sinfonia n. 9 di Beethoven, il 7 Maggio 1824 prima esecuzione; Sheherazade di Rimskij-Korsakov, il 4 Giugno 1910 prima esecuzione in forma di balletto; Guillaume Tell di Gioachino Rossini, il 30 Luglio 1824 Rossini diventa Directeur de la musique et de la scene del Theatre Italien di Parigi; 4’33” di John Cage, il 29 Agosto 1952 prima esecuzione; Die Zauberflöte (Il flauto magico) di Mozart, il 30 Settembre 1791 prima esecuzione; Orphèe aux Enfers (Orfeo all’inferno) di Offenbach, il 21 Ottobre 1856 prima esecuzione; Der wunderbare Mandarin (Il Mandarino meraviglioso) di Bartok, il 27 Novembre 1926 prima esecuzione; Sinfonia n. 2 di Mahler, il 13 Dicembre 1895 prima esecuzione.

La stampa tipografica del Calendario (a parete) è di alta qualità ed è stata curata dalla ditta Centroffset di Fabbrico (RE), sponsor di WKO unitamente a Bucci ceramiche.

Info

Il calendario può essere acquistato al costo di € 20,00 o tramite WKO scrivendo a info@wunderkammerorchestra.com o presso i seguenti esercizi di Pesaro: Libreria Campus (Via Rossini 33), Libreria Il Catalogo (Via Castelfidardo 60), Libreria Frusaglia (Via del Seminario 18), Edicola Piazzale Innocenti, Casetta Vaccaj Cafè (Via Mazzolari 22), Tipico.tips (Via Rossini 41), Musica Pesaro Musica (Via Almerici 41), Fabbrini Pianoforti (Via Almerici 25), Bucci Ceramiche (Via Romagna 143), Boutique Levantini (Via Barignani 6).