Home

Btp Italia, lunedì via a nuova emissione: tasso minimo garantito 1,45%

Torna il Btp Italia. Nuova emissione da lunedì 19 a giovedì 22 novembre 2018 del titolo di Stato indicizzato al tasso di inflazione nazionale pensato per il risparmiatore individuale. Il Btp Italia torna alla durata di 4 anni già proposta in passato. Il tasso cedolare annuo minimo garantito per la quattordicesima emissione del Btp Italia sarà pari all’1,45%. Lo comunica il Tesoro, ricordando che il tasso cedolare (reale) annuo definitivo sarà fissato al termine del periodo di raccolta degli ordini di acquisto e non potrà essere inferiore al tasso cedolare (reale) annuo minimo garantito.

L’emissione del Btp Italia indicizzato all’inflazione italiana con godimento 26 novembre 2018 e scadenza 26 novembre 2022, avrà luogo sul Mot attraverso Banca Imi e Bnp Paribas dal 19 al 22 novembre 2018. La prima fase del periodo di collocamento, dedicata a risparmiatori individuali e affini, si svolgerà dal prossimo lunedì 19 novembre fino a mercoledì 21 novembre 2018, salvo eventuale chiusura anticipata che lascerà comunque garantite le prime due giornate intere di collocamento (il 19 ed il 20 novembre).

Il ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef) ha spiegato che il nuovo Btp Italia presenta le stesse caratteristiche dei precedenti collocamenti: cedole semestrali indicizzate all’andamento del costo della vita (Foi, Indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, al netto dei tabacchi), a cui si aggiunge il pagamento del recupero dell’inflazione maturata nel semestre (con la previsione di un floor in caso di deflazione, che garantisce che le cedole effettivamente pagate non siano comunque inferiori al tasso reale garantito definitivo), rimborso unico a scadenza e, per chi acquista all’emissione durante la fase del collocamento dedicata ai risparmiatori individuali ed altri affini e conserva il titolo fino a scadenza, corresponsione del “premio fedeltà” al momento del rimborso