Home

La Fondazione Ermanno Casoli partecipa ad ARTISSIMA

Fondazione Ermanno Casoli presenta nell’ambito di
ARTISSIMA.
FIERA INTERNAZIONALE D’ARTE CONTEMPONANEA DI TORINO

il libro
Innovare l’impresa con l’arte. Il metodo della Fondazione Ermanno Casoli

di Deborah Carè, Chiara Paolino, Marcello Smarrelli. Prefazione di Pier Luigi Celli

Racconto a più voci sul rapporto tra arte e impresa, incentrato sull’esperienza della Fondazione Ermanno Casoli nei dieci anni dalla sua nascita.

 

venerdì 2 novembre 2018, ore 16.00                                 

ARTISSIMA – Padiglione Oval – Book Corner
via Giacomo Mattè Trucco, 70 – Torino

Intervengono:

Chiara Paolino, ricercatrice di Organizzazione Aziendale presso l’Università Cattolica di Milano

Marinella Senatore, artista

Marcello Smarrelli, direttore artistico FEC

 

NOTA STAMPA

Innovare l’impresa con l’arte. Il metodo della Fondazione Ermanno Casoli è il titolo del libro, edito da Egea, che verrà presentato venerdì 2 novembre 2018 dalle ore 16.00 alle ore 17.00, a Torino, all’interno della 25°edizione di ARTISSIMA, la fiera internazionale di arte contemporanea di Torino.  

Alla presentazione, che si terrà al Book Corner della fiera, interverranno gli autori Chiara Paolino – ricercatrice di Organizzazione Aziendale presso l’Università Cattolica di Milano, Marcello Smarrelli – direttore artistico FEC e l’artista Marinella Senatore.

Durante la presentazione si toccheranno gli argomenti salienti del libro che riguardano i benefici dell’arte per l’impresa, la sua capacità di farsi strumento di innovazione dell’identità personale e attivatore di comportamenti più efficaci; l’arte come modalità per rinnovare l’apprendimento e la creazione di conoscenza, mezzo per innovare lo spazio fisico, i prodotti e i processi aziendali, nuova ottica di concepire il vantaggio competitivo.

Il libro contiene alcuni esempi della Fondazione Ermanno Casoli nel campo degli interventi artistici realizzati nei suoi dieci anni di attività e analizza il ruolo dell’arte per il management, argomento variamente trattato nel corso degli ultimi anni, ma al quale solo da poco tempo la letteratura accademica e la pratica manageriale stanno dimostrando un interesse più strutturato, indirizzando una ricerca più scientifica e articolata al rapporto tra arte e impresa.

In questo senso, il volume si propone di diffondere buone prassi nell’organizzazione di interventi artistici nelle imprese, attraverso l’applicazione all’interno di importanti aziende italiane del ‘metodo’ messo a punto dalla Fondazione Ermanno Casoli, comparandolo a progetti simili adottati in ambito internazionale.

Accesso con il biglietto della Fiera.

Milano, ottobre 2018

 

Fondazione Ermanno Casoli

Ufficio stampa: Maria Bonmassar | 06 4825370; 335 490311 | ufficiostampa@mariabonmassar.com

Informazioni: Cristina Terzoni | 0732-6104257, 345-6420254

 

IN COLLABORAZIONE CON

Università Cattolica del Sacro Cuore
Casa Editrice Egea