SpettacoliUltimissime Notizie

Teatro Valle di Chiaravalle lo spettacolo “Babylon” di e con Neville Tranter

Neville Tranter e la sua compagnia Stuffed Puppet saranno al Teatro Valle di Chiaravalle domenica 14 ottobre alle ore 18 con lo spettacolo “Babylon”, «la storia assurda sull’uomo e sull’assurdità del suo destino», spiega l’artista australiano noto a livello internazionale per essere uno dei più grandi maestri della tecnica dei muppet. Lo spettacolo, firmato da Tranter nel testo, pupazzi, ideazione e interpretazione, ha inizio da un capitano nervoso che attende gli ultimi passeggeri sull’ultima nave diretta a Babilonia, la Terra Promessa. Qualcuno riesce ad imbarcarsi. Altri rimangono indietro. Ma la nave affonda. Chi sopravviverà? Chi invece perirà? Dio, Gesù e il Diavolo cercano di intervenire. Ma sanno né come né da dove cominciare, perché «a volte il Male si risvolta nel Bene e il Bene nel Male».

Sempre al Teatro Valle di Chiaravalle, Neville Tranter terrà il workshop “The power of puppets” nei giorni 15, 16 e 17 ottobre, un’occasione unica per esplorare le possibilità espressive del pupazzo come efficace strumento teatrale con uno dei maggiori maestri mondiali della tecnica dei muppet. “Mostro sacro” del teatro di figura internazionale e fondatore in Olanda, dove vive, dello Stuffed Puppet Theatre, Tranter è nelle Marche grazie all’iniziativa dell’ATGTP Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata, un centro di produzione teatrale e di formazione permanente dedicato alle giovani generazioni.

Ingresso spettacolo: Intero € 12 – Ridotto € 8 (Ridotto under 18 – Over 65).

NEVILLE TRANTER, la biografia

Tutto ha avuto inizio alla fine degli anni Settanta in Australia. Nel 1978 Neville Tranter con il suo Stuffet Puppet Theatre partecipa al Fools Festival, Festival di teatro di strada, ad Amsterdam e non ha più lasciato la città. In questo periodo accresce il suo tipico stile di teatro visivo con marionette a dimensione umana. Unica persona sul palco, nel suo modo brutale e spietato ma poetico, Tranter affronta le paure, i sogni e i desideri del pubblico facendo rivivere questi sentimenti ai suoi pupazzi. Unendo un arredamento minimalista con musica sofisticata, illuminazione e suono, utilizzando i più antichi dispositivi del teatro così come quelli tecnologi, è in grado di evocare immagini di fortissimo impatto.

Lo Stuffet Puppet Theatre ha diverse produzioni in repertorio. Tutte le rappresentazioni sono sia in lingua inglese che olandese, alcune sono sottotitolate in altre lingue. Gli spettacoli più recenti sono “Molière”, “Schicklgruber, alias Adolf Hitler”, “Vampyr”, “Cuniculus”, “Punch & Judy in Afghanistan” un piccolo show nel vecchio stile Guignol. L’ultima produzione della Compagnia è “Babylon. An absurd story about man and the absurdity of his fate”.

Da anni Neville Tranter tiene masterclasses e workshops per burattinai. Quale esperto nella manipolazione di pupazzi a dimensioni umane, Neville Tranter è stato invitato in molte delle principali Accademie di Teatro di Figura in Europa per tenere le sue lezioni. Negli ultimi anni ha diretto diverse produzioni teatrali di Teatro di Figura. Con l’Holland Diep (Dordrecht), Tranter nel 2005 ha partecipato alla realizzazione di un’opera di Iannis Xenakis, “Oresteia”. Nel 2007 ha lavorato come direttore artistico del Freitagsakademie di Berna per la produzione di “Acis & Galatea” di Händel e, nel 2010, per “Dido & Aeneas” di Purcell.

INFO e CONTATTI

Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata Tel. 0731 56590 – 86634

info@agtp.it

www.atgtp

ufficio stampa

Simona Marini

tel. +39.393.9570691

press.marini@gmail.com