EconomiaUltimissime Notizie

LA BOARD DIVERSITY NEI CDA AIUTA LE BANCHE IN PERIODO DI CRISI FINANZIARIA

Un nuovo studio della CASS Business School di Londra mette in luce limpatto positivo della diversità dei membri dei consigli damministrazione sulle performance bancarie.

Le banche i cui membri dei CdA sono molto diversi tra loro in termini di genere, di età, di rappresentanza dei dipendenti e di internazionalizzazione ottengono risultati migliori e più stabili, secondo un nuovo studio della CASS Business School.

In The performance effects of board heterogeneity: What works for EU banks? viene preso in considerazione il periodo 2007-2015 (durante e subito dopo la crisi finanziaria mondiale).

I ricercatori hanno tenuto conto di diversi standard propri ai consigli damministrazione (tipologia, taglia, durata dellincarico, età dei membri dei CdA) e al contempo hanno preso in considerazione il fattore delleterogeneità delle caratteristiche dei loro membri (diversità di genere, età, rappresentanza, internazionalizzazione). Gli studiosi hanno anche proposto un indice di diversità, che riassume i vari aspetti di questa diversità.

In sostanza, i ricercatori hanno scoperto che:

  • La diversità nei CdA non sembra condizionare la performance bancaria ma una varietà di caratteristiche eterogenee al loro interno ha un impatto positivo.
  • La diversità riduce la variabilità della performance durante i periodi di crisi finanziaria e nei paesi culturalmente più aperti alla diversità.
  • La relazione fra board diversity et performance bancaria non è lineare: la diversità gioca un ruolo maggiore nelle banche i cui CdA sono costituiti da una proporzione di rappresentanti delle minoranze superiore alla media.
  • La diversità di genere non incide sulla performance bancaria.

Secondo la ricercatrice capo Barbara Casu Lukac, direttrice del Centre for Banking Research della CASS Business School, lo studio fa apparire lesistenza di una relazione complessa fra leterogeneità e la performance, entrambe influenzate sia dai mercati che dalla cultura nazionale di un determinato paese. Inoltre, sempre secondo Barbara Casu Lukac, la crisi finanziaria globale ha accentuato i difetti della governance bancaria, difetti che hanno avuto un ruolo decisivo nel valorizzare e nel ricompensare unassunzione di rischi eccessiva.

Barbara Casu Lukac ha affermato che: In seguito alla crisi finanziaria, più riforme delle governance post-crisi hanno raccomandato iniziative in termini di diversità nei consigli damministrazione, per esempio tramite lintegrazione delle donne e di minoranze etniche per rinforzarne lefficacia. Le quote rosa sono anchesse raccomandate. Abbiamo potuto constatare che leterogeneità nei CdA, benché non sembri condizionare la performance bancaria, ha limitato la variabilità della performance durante la crisi dellEurozona e nei paesi culturalmente più aperti alla diversità.

Sempre secondo Barbara Casu Lukac, leffetto della diversità assume una maggiore rilevanza quando la proporzione dei rappresentanti delle minoranze nei CdA è significativa.

La ricercatrice della CASS Business School ha anche spiegato che: Nel suo complesso, la diversità dei CdA ha ridotto la variabilità delle performance durante la crisi dellEurozona, particolarmente grazie allimpatto aggiuntivo di membri stranieri, il che potrebbe suggerire che i CdA con competenze e esperienze diverse possono essere più efficienti in periodi di turbolenze finanziarie.

Infine, la Professoressa Casu Lukac si esprime a favore di iniziative politiche tese a favorire la diversità nei CdA: Vogliamo proporre al governo e ai dirigenti politici dinstaurare un indice di diversità che riprenda la diversità nelle sue molteplici dimensioni e che permetta di monitorare i progressi in termini di eterogeneità dei CdA.

Autori della pubblicazione: Barbara Casu Lukac (Cass Business School), Francesca Arnaboldi (Università di Milano), Elena Kalotychou (Cyprus University of Technology) Anna Sarkisyan (University of Essex).

Larticolo è stato recentemente premiato con un Euronext Capital Markets Best Paper Award, sponsorizzato da NYSE Euronext, alla conferenza 2018 dellEuropean Financial Management Association a Milano. Ha anche ricevuto il premio ADEIMF 2018 durante la conferenza dellADEIMF a Cagliari.

—– Per intervistare (in italiano) la nostra esperta, si prega di inviare richiesta tramite mail allindirizzo riportato di seguito. Lo studio (in inglese) è disponibile, sempre su richiesta, in PDF.—–