AppuntamentiUltimissime Notizie

10 anni fa la grande guerra

A Fano, tra le numerose manifestazioni estive rivolte ai residenti ed ai numerosi turisti che affollano questa ridente località di mare, lunedì 27 agosto alle ore 21,00 un intenso momento di riflessione e commemorazione su quanto avvenuto 100 anni fa lungo le nostre coste.

 

La grande guerra del 15-18 che non coinvolse soltanto le trincee del nostro confine orientale, ma che fu anche guerra di mare e di cielo.

 

Rievocazione e commemorazione che si collega ai 400 anni dalla fondazione della “Venerabile Confraternita di Santa Maria del Suffragio” di Fano, che ricorda i suoi quattro secoli di fede, carità e cultura.

 

L’invito è aperto a tutti e l’appuntamento è quindi presso la Chiesa Santa Maria del Suffragio, luogo noto a tutti i fanesi, per ascoltare l’introduzione storica dell’Ammiraglio Pio Bracco ed alcune poesie dialettali scritte in occasione di una guerra che il Papa di allora definì come “Una inutile strage”.

 

A valenti attori saranno affidate le letture dei versi nei dialetti di Ancona, Macerata, Pesaro e Roma, in una carrellata storico letteraria proposta dall’Autore del Libro “La Grande Guerra” edito sotto l’egida dalla Deputazione di Storia Patria per le Marche.