Notizie in EvidenzaUltimissime Notizie

Teatro Pergolesi di Jesi, l’opera IL COLORE DEL SOLE di Gregoretti in onda su Radio 3 Suite

Due produzioni d’opera firmate dalla Fondazione Pergolesi Spontini e andate in scena al Teatro Pergolesi di Jesi saranno in onda nel mese di agosto su canali radio e tv nazionali.

Venerdì 3 Agosto alle ore 22.30 su Rai Radio 3 va in onda “Il colore del sole” di Lucio Gregoretti, opera in un atto liberamente tratta dal romanzo omonimo di Andrea Camilleri, registrata l’8 settembre 2017 in prima esecuzione assoluta al Teatro Pergolesi di Jesi sempre nell’ambito del Festival Pergolesi Spontini. Direttore è Gabriele Bonolis sul podio dell’Ensemble Roma Sinfonietta; regia, scene, drammaturgia video sono di Cristian Taraborrelli, costumi di Angela Buscemi, video di Fabio Massimo Iaquone, light designer Alessandro Carletti. L’allestimento della Fondazione Pergolesi Spontini è in coproduzione con il Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena, nel cast, l’attore Massimo Odierna ed i cantanti Cristina Neri, Anastasia Pirogova, Daniele Adriani, Renzo Ran, Claudia Nicole Calabrese, Natsuko Kita, Jaime Canto Navarro, Carlo Feola. Al centro della vicenda è il diario di Caravaggio, che Camilleri dichiara aver avuto tra le mani in circostanze misteriose e da cui ha tratto alcune preziose pagine. Nell’opera, si ricostruisce uno dei periodi più oscuri e burrascosi della vita del pittore, quello da lui trascorso tra Napoli, Malta e la Sicilia tra il 1606 ed il 1608.

Il 5, 7, 16 e 24 agosto, torna sul canale Classica HD di Sky “La Fuga in maschera”, commedia per musica in due atti (Napoli, 1800) di Gaspare Spontini di libretti di Giuseppe Palombi, andata in scena in prima esecuzione in epoca moderna nel 2012 a Jesi nell’ambito del Festival Pergolesi Spontini in coproduzione con il Teatro San Carlo di Napoli. L’opera, diretta da Corrado Rovarsi sul podio de I Virtuosi Italiani, con la regia di Leo Muscato, vede nella compagnia di canto Ruth Rosique (Elena), Caterina Di Tonno (Olimpia), Alessandra Marianelli (Corallina), Clemente Daliotti (Nardullo), Filippo Morace (Marzucco), Alessandro Spina (Nastagio), Dionigi D’Ostuni (Doralbo). La trama, fitta di equivoci e malintesi, vede in azione un pittore fanatico, una giovane “spiritosa e di alte idee”, un medicastro, un grazioso contadino, una ragazza girovaga con la lanterna magica…. in una girandola di episodi molto divertenti tra avventure amorose, travestimenti, sedute spiritiche e una festa di carnevale che dà il titolo all’opera.

 

www.fondazionepergolesispontini.com

 

Ufficio stampa: Simona Marini tel. +39.393.9570691 ufficiostampa@fpsjesi.com

 

 

*******************************

Area Ufficio Stampa – Press Office Area

 

Fondazione Pergolesi Spontini
Teatro G.B. Pergolesi
Largo Francesco Degrada, 5 – 60035 JESI (AN) – Italia
tel. +39 0731 215643
fax +39 0731 226460
www.fondazionepergolesispontini.com

#iosostengoilpergolesi
campagna raccolta fondi della Fondazione Pergolesi Spontini
soggetto beneficiario dell’Art Bonus (Legge 106 del 29 luglio 2014)