Home

La UE ci renderà devoti europeisti. Col sistema cinese

Probabilmente molti lettori digitalizzati  ne sanno già più di me. Per cui mi limito a fare un copia-incolla.

La Cina darà un punteggio social ai cittadini”

“Dal 2020, lo stato cinese elaborerà un punteggio per ciascuno dei suoi cittadini basandosi su comportamenti d’acquisto, posizione di credito, amicizie e relazioni online. Il governo cinese sta elaborando l’indicatore Social Credit System per valutare l’affidabilità dei suoi 1,3 miliardi di cittadini attraverso un vero e proprio punteggio “social”.

A detta dei suoi esponenti, l’obiettivo della Cina è quello di “creare e incentivare una cultura della sincerità“.   Tutti i cittadini cinesi saranno obbligati a iscriversi a una sorta di piattaforma basata sul ‘Social credit’: il governo valuterà il comportamento di ogni persona, ente e società con un punteggio social. Ogni cittadino cinese sarà obbligatoriamente inserito nel grande database nazionale che conterrà informazioni personali, fiscali e politiche, incluse violazioni della legge, tasse pagate o non pagate: accanto a ogni persona sarà indicato e visualizzato il punteggio social.

La serie televisiva Black Mirror diventa, quindi, realtà…”.

Si fanno alcuni esempi:

“Se sali sull’autobus con il titolo di viaggio otterrai il massimo punteggio, così come se sei laureato, se invece non paghi le tasse o esprimi giudizi negativi sul governo riceverai una o zero stelline.

Tutto sarà oggetto di monitoraggio da parte dell’occhio virtuale del governo cinese: abitudini di fruizione dei contenuti online (tempo speso guardando video, giocando, chattando) e rete di contatti con cui si interagisce abitualmente.

Meglio cercare di avere molti amici quindi…  gli utenti saranno infatti incoraggiati a esprimere punteggi o critiche ad amici, conoscenti e colleghi.

A ciascuno il suo punteggio.

Tutti i risultati saranno, inoltre, visibili a tutti. Una sorta di Grande Fratello nazionale di massa che mira a “educare” i cittadini al rispetto delle regole imposte dal Governo.
WeChat, una società affiliata ad Alibaba, una delle 8  che lavora all’algoritmo, ha  dichiarato che saranno presi in considerazione i seguenti cinque fattori per la valutazione sociale di ogni cittadino:

 

  1. Pagamento regolare di bollette e tasse
  2. Affidabilità e adempimento dei propri obblighi contrattuali
  3. Dati anagrafici digitali: email, numero di cellulare
  4. Analisi delle abitudini d’acquisto e dei comportamenti online e offline.
  5. Relazioni interpersonali. Sei single, sposato, hai figli? Ad ogni status un punteggio diverso.
  6. Una sorta di TripAdvisor delle persone: la Cina assegnerà un punteggio ai suoi  cittadini in  base alle loro competenze, comportamenti, errori e relazioni”.

https://www.enkey.it/2017/10/30/social-credit-system-dal-2020-la-cina-dara-un-punteggio-social-ai-cittadini/

Mi domando: il cittadino con basso punteggio sarà per sempre bollato, in modo irreversibile? O l’algoritmo prevede e terrà  conto di ravvedimenti, di sincere autocritiche e  la frequenza a corsi di  rieducazione offerti dal governo per rettificare  le idee sbagliate?

Attenzione:

Il  giudizio automaticamente assegnato dall’algoritmo di  Stato avrà conseguenze pratiche e concrete:  “Un basso punteggio social preclude l’acceso a treni ed aerei”, ad esempio.  Ovviamente, anche a certi studi, libri, informazioni; a nuovo credito, a certe  occupazioni eccetera.

Si  consenta  un paleo-cattolico ripetere  ancora una volta  che ciò   realizza  Apocalisse 13: il Falso Agnello

16 Faceva sì che tutti, piccoli e grandi, ricchi e poveri, liberi e schiavi ricevessero un marchio sulla mano destra e sulla fronte; 17 e che nessuno potesse comprare o vendere senza avere tale marchio, cioè il nome della bestia o il numero del suo nome.

Nessuno creda per un attimo che questa novità sarà confinata alla Cina, dove i valori della libertà  personale  non sono mai stati tenuti molto in alto. No.  Immediatamente, l’Unione Europea vi ha visto la soluzione ai suoi problemi di “deficit di democrazia”.

Maurizio Blondet