RegioneUltimissime Notizie

APERTA AD ANCONA L’ESPOSIZIONE DEL FOTOGRAFO DIRK VOGEL

Dall’8 dicembre il Mercato delle Erbe è diventato un grande museo urbano diffuso grazie a una

narrazione per immagini delle Marche più segrete e nascoste.
Ad Ancona fino al 7 gennaio 2018, poi a Milano, Roma, Venezia e in Germania
Le Marche come non sono mai state narrate, in grado di svelare la loro anima nascosta,
l’essenza più vera della loro natura. E’ questo il cuore del progetto fotografico, divenuto un libro e
un’esposizione, dal nome Marche – Inside The Beauty, curato dal fotografo Dirk Vogel, celebre
ritrattista di personaggi del mondo glamour e attivo nel mondo della moda e della pubblicità. Vogel ha
scelto di firmare questo progetto speciale perché mosso dall’amore per questa terra, scoperta diversi
anni fa. Un’idea nata anche per dare vita un nuovo strumento di promozione del territorio, di cui
andare a scovare lo spirito più autentico, celato sotto il velo delle cose.
Nei suoi scatti sono ritratte località note e meno note, colti nella loro unicità, volti di persone
comuni riprese durante attimi di vita quotidiana, lavoratori intenti a portare avanti la loro attività,
che l’obiettivo coglie in tutta la loro naturalezza. Poi i paesaggi sconfinati e i meravigliosi borghi che
costellano la regione, piccoli e piccolissimi, vera ricchezza di questa terra. È proprio qui che si vive
ancora legati ai mestieri di un tempo, praticando un’accoglienza genuina.
Protagoniste degli scatti di Vogel sono tutte le cinque province marchigiane, e per ciascuna
dall’obiettivo vengono cristallizzati in un attimo infinito molti elementi suggestivi; tra questi, gli ampi
scenari naturali colti in estate e in inverno, caratterizzati da un’estrema varietà di forme. La montagna
e il mare sono indiscussi protagonisti di questa narrazione che fa Vogel, lasciandosi incantare dalle
forme armoniche che la natura ha tracciato in ogni angolo della regione. Dai Sibillini alla costa
adriatica, il racconto è plurale, come le Marche stesse. Poi le persone e la loro espressività, colta nei
gesti più semplici e abituali, o negli attimi di relax. È così che Vogel va a scovare l’anima di questa
terra, portandola alla luce, evocando sensazioni e suggestioni senza tempo.
L’obiettivo del progetto è quello di riuscire a trasmettere un’immagine diversa delle Marche e farle
conoscere per quello che sono intimamente e profondamente: una terra dove si vive bene, perché
legati a valori di autenticità che si ritrovano nello spirito della gente. Così, le visioni maestose dei
paesaggi e i sorrisi delle persone ritratte negli scatti, invitano a fermarsi un attimo, ad abbandonare
la frenesia quotidiana per ritrovare il senso più autentico della vita e il rapporto con tutto ciò che
conta davvero.
Le Marche e la loro bellezza lieve, non urlata, sono un inno alla vita che ci spinge a guardarci
dentro, a ritrovare il valore della vita stessa. Gli oltre 150 scatti di Vogel sono stati selezionati e raccolti nella omonima pubblicazione Marche –
Inside The Beauty. Il libro, presentato per la prima volta ad Ancona, e l’esposizione sono un’idea di
The Begin Collection, società che gestisce SeePort Hotel ed Excelsior Hotel La Fonte di Portonovo. Le
strutture che fanno parte della nostra catena di hotel esprimono, nella loro essenza più profonda, i
valori della regione, gli stessi valorizzati da Marche – Inside The Beauty, consentendo all’Ospite di
vivere non un semplice soggiorno, ma un vero e proprio viaggio nell’identità locale.
L’esposizione è stata realizzata in partnership con il Comune di Ancona e con il sostegno di Ubi
Banca.
Questo ulteriore contributo conferma la volontà della nostra Banca di essere vicini alla città di
Ancona, città sulle cui potenzialità crediamo ed investiamo, in continuità con quanto già fatto per
l’arredo di Corso Garibaldi e con Tipicità in Blu, ha dichiarato Nunzio Tartaglia, Responsabile della
macro area Marche-Abruzzo di UBI Banca.
Un grande fotografo internazionale – sottolinea l’assessore alla Cultura del Comune di Ancona,
Paolo Marasca – ha lavorato sulla nostra regione con occhio unico, evitando cliché e restituendoci noi
stessi. Una mostra di questo genere non poteva accontentarsi di una location magari bella, ma
scontata: per questo siamo stati entusiasti di mettere in gioco il nostro Mercato delle Erbe, con il suo
carico di quotidianità ma anche di progetti futuri. È un luogo magico nel cuore del capoluogo di una
regione bellissima. È giusto che, anche prima della sua metamorfosi, ospiti opere così importanti e
allestimenti così coinvolgenti.
L’esposizione rimarrà aperta con ingresso gratuito dall’8 dicembre fino al 7 gennaio, per poi
varcare i confini regionali e arrivare a Milano, Roma e Venezia, oltre che all’estero. Nasce, infatti, come
iniziativa rivolta non solo ai marchigiani ma anche a un pubblico internazionale, per far
conoscere la bellezza della regione al di fuori dei confini nazionali tramite un nuovo concetto di
promo-commercializzazione del territorio. Tra le prime mete, la Germania, patria di Dirk Vogel, per
l’importanza che riveste il mercato tedesco per l’economia turistica marchigiana.
La scelta di Ancona come località in cui realizzare l’esposizione deriva dalla volontà di recuperare alla
città il valore dell’essere capoluogo di regione, fondamentale per tutto il territorio. La città dorica
torna ad assumere, così, in maniera sempre più forte, il ruolo di importante centro di propulsione
culturale regionale.
Il Mercato delle Erbe, elegante esempio di architettura liberty di inizio ‘900 e location tra le più
caratteristiche della vita quotidiana cittadina, con l’esposizione si trasforma in un grande museo
urbano diffuso. L’arte, così, arriva a tutti e diventa un nuovo strumento di promozione turistica.
La pubblicazione, che è stata scelta da autorevoli aziende del territorio come importante strumento di
rappresentanza, verrà resa disponibile a tutti gli interessati ed è possibile richiedere tutte le
informazioni relative all’acquisto tramite il sito internet dedicato, www.marcheinsidethebeauty.com.
Verrà anche distribuita alla stampa, durante le fiere di settore e a istituti di cultura, centri di
informazione turistica, boutiques e hotel 4 e 5 stelle, per dare il massimo rilievo al territorio.
Info: www.marcheinsidethebeauty.com Sito The Begin Collection: www.thebegincollection.com
Facebook https://www.facebook.com/MarcheInsideTheBeauty/
Instagram : https://www.instagram.com/marcheinsidethebeauty/ Hashtag: #marcheinsidethebeauty