MacerataUltimissime Notizie

Un “sospeso” dai bimbi per i bimbi

Un “giocattolo sospeso”: un piccolo gesto di affetto e solidarietà dai bimbi che hanno di più verso quelli che hanno di meno. A lanciare l’iniziativa è YOUNGO Il Cuore Adriatico, il Grande Locale Leisure per il divertimento delle famiglie di Civitanova Marche, che in vista del Natale invita i suoi piccoli amici a pensare anche agli altri.

L’idea è quella di diffondere anche tra i bambini, con i loro linguaggi e mezzi, la solare usanza napoletana del “caffè sospeso”: lasciare al bar, quando si va a prendere un caffè, un caffè pagato per chi non se lo può permettere. Una tradizione che racchiude l’essenza stessa dei partenopei (e degli italiani in genere) – ospitalità, altruismo, empatia, generosità -, che si è diffusa per la sua bellezza in Italia e nel mondo e ora può contagiare anche i piccoli marchigiani. YOUNGO Il Cuore Adriatico ha infatti deciso di importare a Civitanova direttamente da Napoli questa usanza di solidarietà che in un piccolo gesta racconta il meglio del nostro popolo.

Qualsiasi bimbo desideri aderire fino a Natale può portare il suo “giocattolo sospeso”, nuovo o usato non ha importanza, da YOUNGO Il Cuore Adriatico, in Via san Costantino 98. Per Natale tutti i giocattoli raccolti verranno donati alle Associazioni di volontariato a sostegno dell’infanzia e della famiglia della città di Civitanova Marche.