SportUltimissime Notizie

Civitanovese sTREpitosa, Cluentina k.o. nel primo tempo

civitanovese-recanatese-3CIVITANOVA MARCHE – La missione di quest’oggi era quella di riscattare la sconfitta patita la scorsa settimana contro il Valdichienti Ponte e gli uomini di Francesco Nocera l’hanno portata a termine in men che non si dica. La pratica Cluentina è stata chiusa nei primi 45 minuti grazie alle firme di Ruibal, Balde e Perez.
Il successo permette alla Civitanovese di salire a quota 22 punti che, vista la vittoria del Valdichienti nella tana del Montemilone, valgono ancora il secondo posto in classifica, a due lunghezze dalla capolista.
IL TABELLINO
CIVITANOVESE 3 (4-4-2): Taborda; Filippini (24′ st Morbidoni Giovanni), Muraro, Monserrat, Micucci (23′ st Martinez); Panichelli, Silla, Venturi (36′ st Njayou), Perez (1′ st Sansalone); Ruibal (29′ st Mballa), Balde. A disposizione: Morettini, Chierichetti. All. Francesco Cetera
CLUENTINA 0 (4-3-3): Pagliarini; Zuffati, Lancioni (29′ st Casoni), Mancini Luca, Scoccia; Cacchiarelli (42′ pt Calamita), Mancini Marco (10′ st Cerquetta), Guzzini (35′ st Aliberti); Tamburrini, Piccioni (10′ st Tartuferi), Ulissi. A disposizione: Lalla, Pottetti. All. Gregory Pierantoni
RETI: 10′ pt Ruibal; 31′ pt Balde, 43′ pt Perez
ARBITRO: Valerio Pignotti di San Benedetto del Tronto
NOTE: Espulso mister Pierantoni al 21′ st; Espulso Cerquetta al 46′ st (doppio giallo); Ammoniti: Ulissi, Mancini M, Filippini, Cerquetta, Micucci. Angoli: 6 – 3. Recupero: +1′ +4′
LA CRONACA
La nona giornata del girone C di Prima Categoria vede affrontarsi al Polisportivo Comunale Civitanovese e Cluentina.
Il tecnico rossoblu Francesco Nocera schiera un inedito 4-4-2 con Taborda tra i pali, Filippini, Muraro, Monserrat e Micucci a comporre la linea difensiva, Panichelli e Perez sugli esterni, Silla e Venturim in cabina di regia e il tandem Ruibal – Balde terminale offensivo. Nella sponda opposta il neo tecnico biancorosso Gregory Pierantoni, che ha raccolto le veci dell’esonerato Claudio Eleuteri, risponde con un 4-3-3 affidando il reparto avanzato al tridente Tamburrini, Ulissi, Piccioni.
Dopo 10′ dal calcio d’avvio è la Civitanovese la prima ad aprire le danze: Venturin su calcio di punizione dalla trequarti colpisce la traversa e sulla respinta Balde appoggia per Ruibal che con Pagliarini già disteso non si fa trovare impreparato ed insacca. La reazione ospite arriva cinque minuti più tardi con la botta da fuori di Piccioni sulla quale Taborda si rifugia in angolo. Questo sarà l’unico squillo della Cluentina perché da qui in poi sarà un assedio dei ragazzi di Nocera. Ruibal e Balde tengono alto il baricentro della squadra tentando a più riprese di trovare il gol del raddoppio, che puntuale arriva alla mezzora. Questa volta, sempre su palla inattiva, è Filippini ad incaricarsi della battuta, la palla sbatte sulla barriera e giunge sui piedi di Balde, il quale spalle alla porta è lesto a girarsi ed a trafiggere Pagliarini. Il tris porta ancora lo zampino di un generoso Ousmane Balde: l’attaccante rossoblu va in progressione solo contro Pagliarini, l’estremo ospite riesce a mettere una pezza sulla sua conclusione ma non può nulla sul tap in dell’accorrente Perez. Il fantasista di Nocera si fionda sulla ribattuta colpendo anche la faccia interna del palo e procurandosi anche una forte contusione alla gamba che lo costringerà ad uscire.
Nella ripresa il match offre pochissimo spunti: la Civitanovese gestisce il pallino del gioco mentre la Cluentina sembra arrendersi al passivo impostogli. L’occasione per riaprire la gara, o quantomeno siglare il gol della bandiera, si presenta al  21′ st sui piedi di Guzzini, che si incarica della battuta del penalty guadagnato da Tamburrini. Tuttavia, il centrocampista classe 1987 si fa ipnotizzare da Taborda che intuisce la conclusione e mantiene inviolata la porta.
Nel finale il tourbillon delle sostituzioni non lascia spazio ad altre emozioni. Si chiude con la vittoria della Civitanovese per 3-0.