RegioneUltimissime Notizie

CONEROBUS, SUI BUS ARRIVANO I TORNELLI: SPERIMENTAZIONE AL VIA IL 23 Ottobre

conerobus_papaveri_vichiIl braccio automatico sarà attivo all’ingresso di un mezzo in servizio sulle linee
extraurbane A e I
Sugli autobus di Conerobus arrivano i tornelli anti – evasori. Per ora si tratta di una
sperimentazione che debutterà lunedì 23 ottobre su unico mezzo che circola ogni giorno
sulle linee extraurbane A e I. La barriera, che si aprirà automaticamente al momento
dell’obliterazione del biglietto, verrà montata in corrispondenza della porta anteriore. Il
mezzo in questione coprirà sette tratte percorse dai due collegamenti extraurbani: una
corsa mattutina della linea A con partenza dalla stazione di Falconara alle 7.45 ed arrivo a
quella di Ancona alle 8.05 e cinque corse della linea I che, tra le 12.30 e le 18.25,
viaggeranno lungo il tragitto Ancona – Polverigi – Santa Maria Nuova.
“La sperimentazione – afferma il presidente di Conerobus Spa Muzio Papaveri – rientra
nel progetto avviato dall’azienda per diffondere la cultura della legalità attraverso una serie
di iniziative volte a fronteggiare l’evasione, ma anche a sensibilizzare l’utenza al rispetto
delle buone pratiche a bordo. Con questa novità intendiamo tutelare i tanti passeggeri
onesti, continuando a compiere passi in avanti verso la modernizzazione del trasporto
pubblico locale. Naturalmente dobbiamo testare i pro e i contro del nuovo strumento e per
questo abbiamo scelto di fare una prova su due linee a bassa frequentazione. Siamo
comunque certi che anche il tornello incontrerà il favore dell’utenza, così come accaduto
per la nuova modalità di accesso, salita davanti – discesa dalla porta centrale, introdotta
sempre in via sperimentale sulle linee urbane 91 e 92”.
Il tornello, una stanga mobile, verrà installato all’ingresso e si aprirà automaticamente con
la convalida del biglietto cartaceo. Il controllo degli abbonamenti e dei titoli di viaggio
virtuali, acquistati attraverso i canali digitali myCicero e app Atma, spetterà invece al
conducente che, spingendo un semplice tasto, provvederà all’immediata apertura per far
salire a bordo i passeggeri regolari.
L’accesso avverrà esclusivamente dalla porta anteriore, mentre quella centrale sarà
aperta solo per consentire l’uscita. L’autista avrà la facoltà di disabilitare il tornello in caso
di emergenza, forte affluenza o su disposizione dell’azienda e, nel caso in cui l’utente si
rifiuti di esibire il titolo di viaggio o di obliterare il biglietto, potrà contattare la centrale
operativa per chiedere, a seconda dell’atteggiamento più o meno molesto del passeggero,
l’intervento di un verificatore o delle forze dell’ordine.
Nei primi quindici giorni, inoltre, alcuni operatori seguiranno l’andamento sul campo della
sperimentazione: verificheranno, tra l’altro, il corretto funzionamento dei tornelli,
aiuteranno i passeggeri ad orientarsi in questa nuova realtà, annoteranno il numero di
obliterazioni e di abbonamenti e, in caso di criticità, forniranno suggerimenti utili a
migliorare il servizio.
.

Moretti Comunicazione
tel. 071 2320927 – 929

letizia.larici@moretticomunicazione.eu