Notizie in EvidenzaUltimissime Notizie

ARTWALKS: IL PROGETTO MARCHIGIANO NELL’ADI DESIGN INDEX 2017

cartolina-da-anconaMilano, 9 Ottobre 2017 –
Artwalks, l’app che consente di creare e condividere cartoline digitali dai contenuti artistici, è fra i 204 progetti selezionati per l’ADI Design Index 2017.
Anno dopo anno il catalogo ospita le eccellenze del disegno industriale, ovvero i progetti candidati a ricevere il più antico e importante riconoscimento mondiale nel mondo del design: il Compasso d’Oro 2018.

Ma fra i criteri di selezione individuati dall’Osservatorio permanente del Design, quest’anno, spicca l’attenzione ai risvolti pubblici e collettivi della progettazione:
“Il designer è inevitabilmente un attore politico e sociale. Ogni suo atto può avere conseguenze positive o nefaste per l’ambiente e la società, e ciò richiede un altissimo livello di consapevolezza e di capacità critica”.

Non solo estetica, non solo qualità industriale, dunque.
Artwalks infatti, offrendo agli utenti contenuti artistici realizzati appositamente per interpretare, leggere, restituire il percorso in maniera personale, utilizza l’estetica come veicolo narrativo e di condivisione e mette l’arte a disposizione dei viaggiatori, dei territori e delle comunità.

E nelle parole del narratore e saggista Bruce Sterling, che fanno da prefazione all’Index 2017, il valore aggiunto del design italiano è proprio la capacità di generare valore diffuso per la collettività: “In qualche modo l’Italia sarà la patria dell’open source di lusso, una forma di produzione globale che è ancora ‘pubblica’, ma anche piacevole, pregevole, ben realizzata’.

Artwalks è un progetto di Sineglossa Creative Ground, con la collaborazione degli sviluppatori di Milleunomiglia Collective. L’app è attiva nelle città di Roma, Milano, Ancona, Fermo, Matelica, Ascoli Piceno e Bolzano.

Il sito di Artwalks: www.artwalks.it
Il sito di Sineglossa: www.sineglossa.it
La voce “Artwalks” sul Design Index 2017: 
http://www.adidesignindex.com/it/design-dei-servizi/2017/artwalks