Home

È nato “Bianchello d’Autore”

bianchello-dautore_conf2Dall’incontro tra i produttori della DOC del Metauro, il progetto di

9 cantine pronte a celebrare il vino che ha fatto la storia del territorio

Fano, 8 settembre 2017 – Svolta storica nel mondo dei produttori di vino del territorio: nasce oggi Bianchello d’Autore, il progetto che riunisce nove storiche cantine del Bianchello del Metauro DOC, con il sostegno di IMT (Istituto Marchigiano di Tutela Vini). A partecipare sono: Azienda Agricola Bruscia, Società Agricola Cignano, Azienda Agraria Claudio Morelli, Azienda Agricola “Il Conventino di Monteciccardo”, Azienda Agraria Di Sante, Azienda Agraria Fiorini, Azienda Agricola Mariotti Cesare, Azienda Vitivinicola Terracruda, Fattoria Villa Ligi.

“Se fino a qualche anno fa il Bianchello – sottolineano i produttori – era relegato a un ruolo marginale ora è arrivato il tempo di restituire il giusto valore a un vino autentico e dai grandi sapori. Abbiamo preso il retaggio degli avi arricchendolo di esperienza, innovazioni tecnologiche e metodologiche, del confronto con realtà nazionali e internazionali del mondo del vino. Siamo pronti a dare prestigio e a far conoscere il nostro ‘Bianchello d’Autore’”.

Obiettivo del gruppo è infatti sviluppare iniziative che promuovano la DOC, eccellenza nata tra le colline che, dal mare Adriatico, risalgono verso l’interno abbracciando le sponde del Metauro. Collegate da un itinerario di oltre 80 km, le cantine di Bianchello d’Autore sono produttrici, di quasi 40 diverse etichette a base Bianchello (tipologie: bianco fermo, passito e spumante).

Bianchello d’Autore si presenta con un’immagine (realizzata da Omnia Comunicazione) in cui tramite i volti dei produttori, solenni ed eleganti, viene rappresentato il carattere di un vino che, pur essendo già tradizione del territorio, è pronto per essere apprezzato in un nuovo modo. Nuovo è, d’altra parte, anche il rapporto dei produttori con la natura. L’irruzione di tecnologia e diverse regole del mercato hanno modificato i metodi ma lasciato intatto il legame con tradizione e storia.

Già operative per promuovere il Bianchello del Metauro DOC, le cantine hanno in serbo un calendario ricco di iniziative. Si parte con il Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce (7-10 settembre, Lungomare Simonetti, zona Lido): tutte le sere dell’evento, ore 21, all’interno del Palabrodetto, le cantine saranno interpreti, ciascuna con il proprio Bianchello, degli abbinamenti con i piatti del giorno. Si proseguirà poi con la partecipazione al Festival della Cucina Italiana (22-24 settembre, centro storico di Pesaro), per terminare con l’evento clou del primo anno di “Bianchello d’Autore” che darà lustro alle cantine della DOC durante uno speciale evento pre-natalizio.

www.bianchellodautore.it – Fb @bianchellodautore