RegioneUltimissime Notizie

CONEROBUS CAMPAGNA ABBONAMENTI E INIZIATIVE PER RILANCIARE LA CULTURA DELLA LEGALITA’

bus-entrata-solo-anterioreVideo spot per educare al rispetto delle regole: il sindaco Valeria Mancinelli
protagonista del primo filmato

Abbonamenti a tariffe agevolate, ma anche una serie di iniziative per fronteggiare
l’evasione introducendo nuove misure di contrasto e avviando un percorso per
sensibilizzare l’utenza al rispetto delle regole e a un corretto approccio con il trasporto
pubblico. Video, nuove modalità di controllo degli accessi, tra i quali la sperimentazione
dei tornelli, e incontri per rilanciare il rispetto delle regole di viaggio sono alcuni dei
principali progetti messi a punto da Conerobus e presentati nella conferenza stampa di
questa mattina.
Ad aprire l’incontro con i media la proiezione del primo di alcuni spot sull’importanza di
fare il biglietto e su tutte le buone norme di comportamento a bordo. Protagonisti del breve
filmato inserito nella campagna ideata da Moretti Comunicazione, tra gli altri, il sindaco di
Ancona Valeria Mancinelli, nei panni di un controllore, e il giornalista e conduttore Maurizio
Socci.
“La partecipazione amichevole e gratuita del sindaco – ha affermato il presidente di
Conerobus Muzio Papaveri – e del resto del cast rende ancora più incisivo il messaggio
che vogliamo lanciare, quello dell’importanza del rispetto delle regole di viaggio e delle
buone pratiche a bordo. L’azienda continua ad impegnarsi per offrire ai propri passeggeri
un servizio sempre più efficace, ma è dovere di tutti pagare il biglietto. I video, realizzati
grazie al contributo di Aon Ancona, verranno diffusi attraverso i social network e passaggi
televisivi”.
Un nuovo anno ricco di progetti volti ad incentivare l’uso dei mezzi pubblici e a diffondere
la cultura della legalità, dunque, per Conerobus, che in conferenza ha anche lanciato la
nuova campagna abbonamenti.
Studenti, famiglie, under 14 e cittadini over 65 con basso reddito: sono soprattutto queste
le categorie alle quali Comune e Conerobus si rivolgono offrendo l’accesso ad
agevolazioni tariffarie. Tra le novità, illustrate dalla responsabile interna Alda Bevilacqua,
due mesi di corse in omaggio per gli studenti e gli under 14 che sottoscriveranno
l’abbonamento per l’intero anno scolastico, uno sconto sulla card annuale per gli over 65
con Isee inferiore a 18mila euro, oltre alla possibilità per le famiglie di usufruire di un unico
abbonamento mensile. Quest’ultima tessera potrà essere utilizzata da tutti componenti del
nucleo familiare al costo di 40 euro. Abbonamenti agevolati, inoltre, sono riservati agli
studenti iscritti all’Università Politecnica delle Marche, per i quali l’azienda sta definendo
nuove proposte da affiancare alle tessere annuali a 180 euro e per l’anno accademico a
150 euro, che tanto successo hanno riscosso lo scorso anno. Molteplici le modalità di
acquisto: dalle tradizionali rivendite all’utilizzo dei canali digitali myCicero e mobile
ticketing, oltre all’acquisto sul mezzo e tramite l’app Atma che consente anche di
visualizzare i percorsi in tempo reale. Un’operazione per incentivare i cittadini a fruire dei
mezzi pubblici, migliorare i servizi, senza dimenticare il rispetto delle regole.
Cultura, comunicazione e controllo. Si può riassumere in queste tre parole l’essenza degli
interventi attraverso i quali Conerobus intende combattere i furbetti del biglietto. Tra gli

strumenti in campo la sperimentazione di nuove modalità di controllo degli accessi. Nei
prossimi giorni verranno attivati i tornelli su un autobus che percorrerà le tratte
extraurbane, mentre l’obbligo per tutti i passeggeri di salire dall’ingresso anteriore sotto lo
sguardo vigile del conducente sarà istituito sulla linea 92 ed esteso, dopo aver testato la
funzionalità del sistema ed introdotto, se necessari, eventuali elementi di perfezionamento,
ad altre tratte urbane.
“La sperimentazione durerà sino a fine anno. Dobbiamo mettere in fila tutti i pro e i contro,
dall’aspetto economico ad eventuali disagi procurati ad alcune categorie”, ha aggiunto
l’assessore comunale ai trasporti Ida Simonella, che ha inoltre puntato l’accento
sull’importanza di affiancare ai controlli, già intensificati, un capillare lavoro di
sensibilizzazione, informazione ed educazione al corretto utilizzo dei mezzi pubblici. Ed
ecco che, Conerobus, come ha spiegato il responsabile interno Andrea Prosciutti, ha in
programma di collocare un maxischermo alla stazione con tutte le informazioni sugli orari
e i percorsi dei bus che fanno tappa in piazza Rosselli. Tra le ipotesi al vaglio, poi, c’è
anche l’installazione di un secondo maxischermo o di un totem interattivo alla fermata di
piazza Ugo Bassi.
La campagna di comunicazione di Conerobus sarà dunque molto articolata e rivolta a tutti
i target di utenza, a partire dal mondo della scuola.
Il progetto per sensibilizzare i ragazzi sul corretto uso dei mezzi pubblici vedrà l’azienda
impegnata, nel prossimo trimestre, a tenere speciali lezioni sul rispetto delle regole in
alcuni istituti della città. A salire in cattedra Silvia Seracini, la vincitrice del concorso 2016
No Ticket No Right che, insieme a due responsabili di Conerobus, presenterà agli studenti
l’azienda, il funzionamento della centrale operativa e le regole da seguire fuori e dentro gli
autobus.
Quanto ai dati relativi all’evasione, nel 2016 l’azienda ha elevato 13 mila sanzioni,
riscuotendone il 36%. Da una recente mappatura del fenomeno, è infine emerso come la
percentuale degli abusivi si attesti tra il 4 e il 10% a seconda delle linee e delle fasce
orarie. Variabili delle quali Conerobus sta tenendo conto per controlli mirati.

 

Moretti Comunicazione
tel. 071 2320927 – 929
letizia.larici@moretticomunicazione.eu