Home

ALLEANZA STRATEGICA TRA LE FIERE CIBUS E MACFRUT

macfrut_ingressofiera-678x381Siglato un accordo su visite di operatori professionali e incoming di buyer esteri per le due fiere che si terranno nel maggio 2018

(Milano, 13 luglio 2017) – Alleanza strategica tra Cibus e Macfrut nel 2018. Nell’anno del Cibo Italiano, proclamato dal Governo in giugno, le fiere alimentari si impegnano a fare sistema. Macfrut (Rimini dal 9 all’11 maggio 2018) e Cibus (Parma dal 7 al 10 maggio 2018) hanno siglato un accordo per favorire le visite congiunte degli operatori e l’incoming di buyer esteri alle due fiere.

Le due fiere hanno in comune una vocazione per l’innovazione di prodotto e per l’internazionalizzazione. Prodotti a base vegetale ed ortofrutta, prodotti di quarta gamma evoluti in ricettazione e contenuti, nuove soluzioni di consumo, prodotti ad elevato contenuto di servizio e orientamento health-conscious sono alcuni dei settori di interesse complementare. Comuni sono diversi mercati di riferimento: oltre l’Europa, il Medio Oriente, la Russia, l’Asia, il Sud Corea, ed altro.

L’accordo tra Fiere di Parma, Federalimentare, Cesena Fiera (organizzatrice di Macfrut) e Italian Exhibition Group (la società nata dall’integrazione tra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza) prevede una serie una serie di facilitazioni per gli operatori che vorranno visitare entrambe le fiere nelle giornate concomitanti (9 e 10 maggio 2018) riguardanti bus navette, treni e condizioni di acquisto del biglietto d’ingresso. Inoltre è stato delineato un programma di incoming che, con la collaborazione di ICE-Agenzia, porterà centinaia di buyer esteri a Cibus e a Macfrut. Oltre all’ospitalità i buyer esteri avranno percorsi dedicati nelle due fiere, visite aziendali, market check nei punti vendita della grande distribuzione ed altro.

L’alleanza tra Cibus e Macfrut è stata così commentata da Renzo Piraccini, Presidente di Cesena Fiera-Macfrut; Luigi Scordamaglia, Presidente di Federalimentare; Michele Scannavini, Presidente dell’ICE-Agenzia; Lorenzo Cagnoni, Presidente di Italian Exhibition Group:

Siamo consapevoli del grande potenziale dell’ortofrutta nel sistema agroalimentare italiano, di cui rappresenta la seconda voce dell’export – ha dichiarato Renzo Piraccini, Presidente di Cesena Fiera-MacfrutQuesta sinergia aumenta le opportunità per interfacciarsi con i buyer internazionali“.

Continua la strategia di Cibus di cercare alleanze tra i campioni fieristici del made in italy – ha osservato Luigi Scordamaglia, Presidente di FederalimentareDopo le sinergie attivate negli anni scorsi con altre fiere, arriva l’intesa con Macfrut, un’azione di sistema tra due fiere specializzate e ben conosciute a livello internazionale con l’obiettivo di conquistare nuovi mercati esteri. Non c’è neoprotezionismo che tenga, con iniziative fieristiche e di incoming altamente professionali e sempre più riconosciute a livello mondiale il nostro export agroalimentare crescerà ancora di più dei livelli record attuali”.

Questa notizia non può che essere accolta con grande soddisfazione – ha commentato  Michele Scannavini, Presidente dell’ICE-AgenziaTale accordo non fa che rafforzare la politica di valorizzazione del sistema fieristico italiano, promossa da alcuni anni dall’ICE-Agenzia su impulso del MISE. L’aggregazione dell’ ‘offerta fieristica’ in Italia sostiene in modo sempre più efficace l’immagine della produzione italiana nel mondo, nel contesto del quale il comparto dell’ortofrutta fresco e trasformato rappresenta la prima voce dell’export agroalimentare italiano con un valore di 8,3 miliardi di euro di fatturato estero nel 2016”.

L’accordo siglato tra Cibus e Macfrut, manifestazione che con crescente successo ospitiamo da qualche anno a Rimini, rappresenta un modo di cooperare tra grandi eventi fieristici positivo e innovativo – ha commentato Lorenzo Cagnoni, Presidente di Italian Exhibition GroupAgli organizzatori va il mio plauso, convinto come sono che battendo questa strada si ottimizzi la qualità dell’offerta e si possano raggiungere obiettivi di business importanti, soprattutto sullo strategico scenario internazionale”.

In allegato, le foto delle due fiere.

CIBUS, Parma, 7/10 Maggio 2018 evento di riferimento per il prodotto alimentare italiano (organizzato fa Fiere di Parma e Federalimentare), riservato ai professionisti del settore con i suoi circa 3.000 espositori ha coinvolto nell’ultima edizione 72.000 visitatori di cui 16.000 internazionali e 2.200 top buyers esteri selezionati. www.cibus.it

MACFRUT, Rimini, 9/11 Maggio 2018, organizzata da Cesena Fiera, è l’appuntamento fieristico dell’ortofrutta italiana. Nell’ultima edizione ha visto la partecipazione di 1100 espositori, 39.000 visitatori di cui il 25% esteri e 1.200 buyers internazionali. www.macfrut.com/

PER INFORMAZIONI ALLA STAMPA:

Ufficio stampa Cibus
Marco Fanini
Mail: fanini1@faniniufficiostampa.com

Ufficio stampa Macfrut
Filippo Fabbri – Agenzia PrimaPagina