Notizie in EvidenzaUltimissime Notizie

Sottopassi più sicuri con “waterguard”

waterguard“Le città costiere si trovano frequentemente ad affrontare problemi di sottopassi

e strade allagate dai fenomeni di ‘bombe d’acqua’. Proprio per cercare di

mitigare i loro effetti il Comune – spiega l’assessore alla Viabilità Valerio

Vesprini – è intervenuto, in questi anni con una serie di importanti opere, in

particolare nei tratti sottostanti via Gentili, viale Don Minzoni e vicolo Cialdini

e sulle pendenze dei tratti stradali così da aumentare il deflusso delle acque

piovane. A breve è previsto un ulteriore intervento su viale Cavallotti affinché

vengano mitigati disagi legati agli allagamenti. Non di rado apprendiamo dalle

cronache quotidiane di mezzi rimasti intrappolati. I waterguard andranno ad

aumentare la sicurezza in corrispondenza del sottopassi con l’obiettivo di

azzerare incidenti di questo tipo. L’attenzione degli automobilisti verrà ora

richiamata da segnali stradali e semafori”.

Lanterne semaforiche diventano rosse quando il livello di acqua piovana nei tre

principali sottopassi cittadini supererà i 13 centimetri d’altezza. E’ stata

completata, da parte del personale della società Safety21, l’installazione dei

dispositivi di sicurezza voluti dal Comune.

Il sistema adottato si chiama tecnicamente “waterguard”: include l’applicazione

di sensori di controllo pronti a far scattare la segnalazione agli utenti della

strada in caso di superamento del livello di guardia. Al tempo stesso, partiranno

mail e sms ad una lista di indirizzi e numeri di telefono di 2addetti ai lavori” al

fine di dar modo loro di procedere con tempestività alle operazioni di

deviazione del traffico veicolare.

Ad essere monitorati sono da oggi i sottopassi di via Solferino (zona sud), via

Oberdan (centro) e via Monte Grappa (centro nord).

Nella mattinata odierna il comandante della Polizia Municipale Giovanni Paris,

tecnici del Comune e personale della società Safety21 hanno effettuato tun

sopralluogo nei rispettivi punti per valutare l’efficienza del nuovo servizio, già

collaudato e funzionante.

12 luglio 2017