MANIELE TASCA NUOVO PRESIDENTE DI EMD

tascaIl Direttore Generale di Selex, terza realtà distributiva italiana, guiderà la più grande Centrale d’Acquisto in Europa – Sostituisce Jaime Rodriguez Bertiz, Presidente della spagnola Euromadi, in carica dal 2015
(21 giugno 2017) – Maniele Tasca, membro del Consiglio di Amministrazione di ESD Italia e Direttore Generale di Selex, è il nuovo Presidente di EMD. Tasca prende il posto di Jaime Rodriguez Bertiz, Presidente di Euromadi Spagna, che ha guidato con successo EMD negli ultimi due anni, rafforzando la leadership della Centrale in Europa.

Maniele Tasca, classe 1968,  è stato eletto nel corso dell’Assemblea dei Soci tenutasi a Zurigo lo scorso 8 giugno in qualità di rappresentante di ESD Italia, Centrale di Acquisto e Marketing costituita nel 2001 e formata da cinque Soci: Acqua & Sapone, Agorà Network, Aspiag Service, Selex Gruppo Commerciale e Sun. ESD Italia è leader in Italia con una rete distributiva di 5.390 punti di vendita e una quota di mercato del 22%.

A nome di tutti i membri di EMD, Tasca ha espresso sentiti ringraziamenti al Presidente uscente Jaime Rodriguez Bertiz per la sua eccellente guida e il significativo contributo alla crescita della Centrale. Negli ultimi due anni, infatti, EMD ha registrato un continuo sviluppo. Nel 2016 è entrato a far parte della Centrale europea Asda, uno dei principali retailer del Regno Unito, di proprietà dell’americana Wal-Mart. Quasi contemporaneamente, il distributore tedesco Kaufland ha stretto una partnership con EMD per l’acquisto di prodotti di marca per i suoi punti di vendita in Europa orientale. Lo stesso ha fatto, nel 2017, Globus, specialista tedesco degli ipermercati. Inoltre, il colosso Woolworths Australia ha avviato una collaborazione per integrare i propri acquisti in Europa con quelli di EMD.

EMD offre crescenti opportunità ai propri fornitori di incrementare il loro business con distributori leader a livello europeo – ha osservato Tasca –  La crescita del numero di partner fornitori in questi anni dimostra che il nostro business model è molto apprezzato”.

  • In allegato una foto di Maniele Tasca
Cos’è EMD
EMD è la maggiore alleanza di società distributive indipendenti presente in 20 Paesi europei oltre che in Australia e Nuova Zelanda. La Centrale collabora nell’acquisto di prodotti private label in tutto il mondo e negozia accordi commerciali con le industrie di marca a livello internazionale.
Fondata nel 1989, EMD è la principale Centrale d’acquisto in Europa con un fatturato complessivo al consumo di oltre 178 miliardi di euro.

L’elenco delle società partner di EMD, European Marketing Distribution, dimostra il valore della collaborazione nei 22 Paesi.

United Kingdom: ASDA
Finland: Tuko Logistics
Netherlands: Superunie
Sweden: Axfood
Germany: MARKANT AG
Denmark: Dagrofa
France: Groupe Casino
Czech Republic: MARKANT/Kaufland Cesko, Globus
Switzerland: MARKANT Syntrade
Slovakia: MARKANT/Kaufland Slovensko
Spain: Euromadi Iberica
Poland: Kaufland
Portugal: EuromadiPort
Croatia: Kaufland
Austria: MARKANT Österreich
Romania: Kaufland
Italy: ESD Italia                        
Bulgaria: Kaufland
Norway: Unil/Norges Gruppen
Russia: Globus
Australia: Woolworths Ltd.
New Zealand: Progressive Enterprises Ltd

Rosmanith & Rosmanith
The Art of Communication
Uwe Rosmanith
Unter den Eichen 7
D-65195 Wiesbaden
Phone: + 49/611/716 547 920
uwe@rosmanith.de

Relazioni esterne ESD/Gruppo Selex:
Maria Teresa Frisa –