Home

INRCA, RICERCATORI PRECARI SENZA CONTRATTO: A RISCHIO IL FUTURO DELLA RICERCA

newsreggio_imgbig_157366276Martedì 20 giugno, dalle 10:00 alle 12:30 ad Ancona presso l’Auditorium di via della Montagnola 81, si tiene l’incontro pubblico organizzato dai ricercatori precari dell’INRCA (Istituto Nazionale Riposo e Cura Anziani) per sensibilizzare le istituzioni e la cittadinanza sulle conseguenze della recente approvazione del Testo unico sul pubblico impiego (‘Riforma Madia’). La riforma non prevede alcuna stabilizzazione del personale precario impiegato nella ricerca presso gli IRCCS – Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, né alcuna soluzione contrattuale in grado di garantire continuità al progresso della ricerca sanitaria in Italia. L’iniziativa è parte di una mobilitazione nazionale che coinvolge ricercatori precari della sanità pubblica e si svolge nello stesso giorno in tutti i 21 Irccs pubblici italiani. Tra questi, l’Inrca è l’unico presente nella Regione Marche, nonché il solo ad indirizzo geriatrico in Italia.  Attraverso l’iniziativa si chiede che il problema venga risolto tramite un piano programmatico che preveda soluzioni contrattuali idonee e lo stanziamento di fondi adeguati.

 

Sono 3500 in Italia le figure altamente specializzate che rischiano di restare senza lavoro dal 1° gennaio 2018, con gravissime ricadute sulla sostenibilità e sul futuro della ricerca sanitaria pubblica. Professionisti che negli ultimi 20 anni hanno contribuito in maniera significativa alle eccellenze raggiunte dagli IRCCS, anche attraverso forme contrattuali atipiche come co.co.co, co.co.pro, partite Iva e borse di studio. Negli anni si è creata così una condizione di precariato strutturale. Se il Jobs Act, già nel 2015, eliminava la possibilità di ricorrere a queste forme contrattuali, il testo approvato di recente prevede un piano di stabilizzazione per i precari della pubblica amministrazione che però esclude quelli della ricerca sanitaria. In mancanza di una soluzione, a fine anno resterà senza lavoro la maggioranza del personale impiegato nel sistema ricerca. Assieme a loro se ne andrà la possibilità di sostenere l’eccellenza di cure e servizi degli Istituti, in cui si lavora anche per migliorare prevenzione, diagnosi e terapia di malattie rare e complesse.

 

Chi sono i precari della ricerca sanitaria

Tutte quelle figure professionali impiegate con contratti atipici all’interno degli Irccs e degli Istituti Zooprofilattici (IZS). Tali istituti fanno capo al Ministero della Salute, a differenza degli altri centri di ricerca e delle università che fanno capo al Ministero dell’Università e della Ricerca (MIUR). Sono per la maggior parte figure sanitarie: biologi, biotecnologi, chimici, fisici, medici, psicologi, farmacisti. A queste si affiancano tecnici e amministrativi quali ingegneri, statistici, impiegati e documentalisti. Si tratta di professionisti che spesso hanno conseguito dottorati di ricerca e specializzazioni, con importanti esperienze lavorative all’estero. Oltre a garantire la continuità della ricerca e dei servizi, sono in grado di incidere sulla sostenibilità finanziaria degli istituti che li ospitano. Spesso le loro ricerche sono autofinanziate, perché in grado di attirare fondi provenienti da enti, associazioni, fondazioni private, fondi 5×1000 e dalla volontaria contribuzione dei cittadini.

La ricerca che viene condotta è ad ampio spettro: dalla comprensione del funzionamento delle malattie, allo studio di nuovi approcci terapeutici, allo sviluppo di nuovi farmaci, ma anche di percorsi assistenziali e comunicativi sempre più efficienti.

 

Gli IRCCS a rischio

 

●     Azienda ospedaliera universitaria San Martino – IST – Istituto nazionale per la ricerca sul cancro – Genova

●     CRO – Centro di Riferimento Oncologico – Aviano (PN)

●     CROB Centro di riferimento oncologico della Basilicata – Rionero in Vulture (PZ)

●     Ente Ospedaliero specializzato in gastroenterologia Saverio De Bellis – Castellana Grotte (BA)

●     Fondazione Ca’Granda – Ospedale Maggiore Policlinico – Milano

●     Fondazione IRCCS Istituto Nazionale per lo studio e la cura dei tumori – Milano

●     Fondazione Istituto Neurologico Carlo Besta – Milano

●     Fondazione Policlinico San Matteo – Pavia

●     IRCCS Centro Neurolesi Bonino Pulejo – Messina

●     Istituti fisioterapici ospitalieri – Istituto Dermatologico Santa Maria e San Gallicano – Roma

●     Istituti fisioterapici ospitalieri – Istituto Regina Elena

●     Istituto delle Scienze Neurologiche – Bologna

●     Istituto Giannina Gaslini – Genova

●     Istituto in tecnologie avanzate e modelli assistenziali in oncologia – Reggio Emilia

●     Istituto Nazionale di Riposo e Cura per Anziani – Ancona

●     Istituto nazionale tumori Fondazione Giovanni Pascale – Napoli

●     Istituto Oncologico Veneto – Padova

●     Istituto Ortopedico Rizzoli – Bologna

●     Istituto per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani – Roma

●     Istituto tumori Giovanni Paolo II – Bari

●     Ospedale infantile Burlo Garofolo – Trieste

 

A questi si aggiungono i 10 Istituti Zooprofilattici pubblici presenti sul territorio nazionale.

 

Ancona, 16 giugno 2017

IRCCS INRCA Istituto Nazionale Riposo e Cura Anziani – Comunicazione/URP

Presidio Ospedaliero di Ricerca – Ancona