PALCOSCENICO NATURA nel Parco della Gola della Rossa

palcosceniconaturaBambini e ragazzi protagonisti di fantastiche esperienze alla scoperta della natura, nel territorio del Parco Gola della Rossa. Questa la proposta per l’estate dell’ATGTP Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata che organizza, insieme a Legambiente, ed in collaborazione con l’Unione Montana Esino-Frasassi e il Parco Gola della Rossa, un nuovo centro estivo residenziale.

Il Centro estivo residenziale tra teatro e natura dal titolo “Palcoscenico Natura”, per bambini e ragazzi dagli 8 ai 13 anni, si terrà dal 9 al 16 luglio presso la Casa per Ferie Menarini a Serra San Quirico. Il soggiorno è pensato per fornire ai partecipanti la possibilità di coniugare educazione e creatività oltre che ad avviarli a una maggiore consapevolezza nei confronti dell’ambiente: una full immersion tra gioco, arte e osservazione di ciò che ci circonda, un viaggio dentro la bellezza vissuta attraverso la percezione, il creare insieme e la responsabilità verso la Terra. La settimana sarà scandita da attività laboratoriali organizzate, uscite, esperienze di tutela e conoscenza della natura, messa in scena di una performance di teatro-natura e gestione della vita comunitaria, sotto la guida di operatori ed educatori professionisti dell’Atgtp e di Legambiente Marche. In programma: giochi nella natura, laboratori didattici, laboratori creativi e di scenografia, Land Art, laboratorio teatrali, escursioni nel Parco Gola della Rossa e di Frasassi, gita al Parco Avventura di Frasassi, realizzazione di uno spettacolo. teatrale.

 

Al centro delle attività estive dell’ATGTP, anche un’occasione unica dedicata alla formazione e aggiornamento per Operatori di Teatro Educazione: la S.E.T.E. Scuola Estiva di Teatro Educazione, che si terrà presso la Casa per Ferie Menarini di Serra San Quirico dal 27 luglio al 2 agosto (periodo per chi frequenta per il primo e secondo anno) e dal 25 luglio al 2 agosto per gli iscritti al terzo anno.

La scuola, giunta alla diciottesima edizione, si struttura sempre di più come formazione permanente e qualificante aperta a tutti coloro che operano nei diversi ambiti della formazione, della comunicazione, espressione e creatività, della cura, del sociale, universitari e laureati di qualsiasi indirizzo e per tutti gli interessati al teatro educazione. Attraverso esperienze e attività laboratoriali, la S.E.T.E. offre un’occasione (unica nel panorama italiano del teatro educazione) di confronto e collaborazione tra persone diverse per formazione ed esperienze professionali, utilizzando le pratiche teatrali e pedagogiche, proponendo un unico percorso che integra attività laboratoriali diverse, tutte funzionali alla formazione di un operatore di teatro educazione.

 

 

INFO ED ISCRIZIONI

Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata Onlus

via Roma 11, 60048 Serra San Quirico (AN)

tel 0731 86634

organizzazione2@atgtp.it

 

 

Ufficio stampa ATGTP:

Simona Marini, tel. +39.328.9225986, press.marini@gmail.com