Notizie in EvidenzaUltimissime Notizie

Volpini e Celani venerdì ad Ascoli per “Lo psicologo delle cure primarie come contributo al benessere psicofisico del cittadino”

piero-celani006Si terrà venerdì 9 giugno p.v. a partire dalle ore 9.00, presso la sala conferenze dell’hotel Marche di Ascoli Piceno sito in via Kennedy, un importante convegno dal titolo: “Lo psicologo delle cure primarie come contributo al benessere psicofisico del cittadino”.
Nell’occasione si dibatterà della possibilità di prevedere nel Servizio Sanitario Nazionale, e in particolare in quello della Regione Marche, la figura dello psicologo delle cure primarie quale psicologo di base in analogia con la corrispondente figura professionale del medico di base al quale oggi accedono gratuitamente, per le prime cure, i cittadini sia in caso di problemi di salute prevalentemente fisiche che psicologiche.
È dimostrato infatti che il 70% dei pazienti che richiedono un appuntamento al medico di base presentano problemi psicosociali o psicopatologici, problemi in cui lo psicologo potrebbe intervenire, non solo in una logica di contenimento, diagnosi e cura del disagio psicologico che potrebbe avere ripercussioni sullo stato di salute psicologica, ma anche di prevenzione e promozione di sani stili di vita. Spesso il fattore psicologico è sottovalutato o non considerato come fattore determinante nella genesi o aggravamento di condizioni mediche.
Dalla ricerca condotta negli ultimi 40 anni sugli effetti della cooperazione tra medici e psicologi è emerso come ci sia stata una riduzione al ricorso di esami e visite specialistiche, riduzione dell’assunzione di psicofarmaci e di ospedalizzazioni, nonché riduzione della spesa sanitaria e aumento del benessere psicofisico del cittadino rispetto a patologie specifiche. Su tutto ciò, si confronteranno, oltre a medici e psicologi del territorio, anche due illustri professionisti specialisti sul tema, quali, la Dott.ssa Anna Ficcadenti, responsabile del centro unico per le malattie rare dell’azienda Ospedali riuniti di Torrette (AN), e il presidente della commissione Sanità della Regione Marche, Dr. Fabrizio Volpini. Un appuntamento quindi da non perdere.