News ItaliaUltimissime Notizie

PROFESSIONE AUTORE// proposta intervista LORENZO BECCATI

professione-autore-siamo-quelli-che-danno-voce-alla-musica_h_partbATID, con il sostegno di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, in collaborazione con Comune di Genova, Comune di Varazze e Comune di Ovada, presenta la quinta edizione di Genova per Voi, talent per autori di canzoni, e la prima edizione di Professione Autore, concorso artistico per autori televisivi. I premi saranno rispettivamente un contratto editoriale con Universal Music Publishing Ricordi e uno stage formativo presso una trasmissione di Reti Televisive Italiane S.p.A. (Mediaset).
La Direzione Artistica è di Gian Piero Alloisio. La Direzione Organizzativa è di Franco Zanetti.

Fra le molte peculiarità di Genova per Voi delle quali andiamo, crediamo giustamente, orgogliosi” – dichiarano Alloisio e Zanetti –  “c’è quella di mettere direttamente in contatto il vincitore con il mondo della professione che desidera intraprendere, offrendogli l’opportunità di fare pratica all’interno di un’azienda importante. La novità della collaborazione con un’azienda di produzione televisiva, RTI / Mediaset, che è leader nel proprio settore così come Universal Music Publishing è leader nel settore delle edizioni musicali, conferma che Genova per Voi – Professione Autore è già una realtà importante e consolidata del mondo dell’industria dello spettacolo, e guarda con ottimismo e fiducia al futuro”.

L’iscrizione a entrambe le iniziative è gratuita, così come lo sarà – vitto e alloggio compresi – la partecipazione dei finalisti ai seminari di perfezionamento, e scade mercoledì 31 maggio. L’azzeramento della quota associativa per gli under 31 è una delle numerose iniziative pensate dalla Società Italiana degli Autori ed Editori a favore dei giovani talenti musicali. In questa occasione tutti i finalisti, indipendentemente dall’età, beneficeranno dell’iscrizione gratuita per un anno a SIAE.

PROFESSIONE AUTORE
L’intuizione di allargare agli autori televisivi il format di Genova per Voi è stata subito condivisa da SIAE, che per vocazione sostiene le iniziative dedicate alla promozione della creatività autoriale, e da Lorenzo Beccati, autore televisivo e scrittore. Reti Televisive Italiane S.p.A. (Mediaset) ha accettato di offrire al vincitore uno stage formativo di un mese presso un programma delle proprie reti televisive.

In particolare, Professione Autore cerca nuovi autori di format televisivi, di testi per le trasmissioni di intrattenimento, di soggetti di serie e “pilot” di fiction. Il laboratorio per i finalisti di questo nuovo concorso artistico sarà ospitato a Ovada (AL), città che finora aveva accolto i finalisti del talent per autori di canzoni. I tutor che seguiranno i finalisti saranno tutti autori televisivi e scrittori professionisti.