Notizie in EvidenzaUltimissime Notizie

Il Presidente del Senato Pietro Grasso il 5 maggio nelle Marche

pietrograssoIl Presidente del Senato Pietro Grasso nelle Marche, a Serra San Quirico, venerdì 5 maggio in occasione della 35^ Rassegna Nazionale di Teatro della Scuola. Scuole da tutta Italia e d’Europa per la più grande kermesse nazionale dedicata al Teatro Educazione, dal 29 aprile al 13 maggio 2017, quest’anno sul tema guida de “Il Giovane Holden” di Salinger per raccontare i giovani e la rivoluzione.

 

La legalità come uno dei principi fondamentali dell’educazione. Ne parlerà il Presidente del Senato della Repubblica, Pietro Grasso, venerdì 5 maggio dalle ore 9 al Teatro Palestra di Serra San Quirico (Ancona) di fronte ad una vasta platea di studenti provenienti da molte regioni d’Italia e dall’estero in occasione della 35^ Rassegna Nazionale di Teatro della Scuola. Di fronte alle scuole riunite nelle Marche per la più grande kermesse nazionale dedicata al Teatro Educazione, Pietro Grasso affronterà il tema della costruzione di cittadini consapevoli partendo dal racconto della sua pluriennale esperienza di giudice in prima linea contro la criminalità organizzata, raccontata nel suo libro “Liberi Tutti”.

Per l’occasione, quattro gruppi di adolescenti di una scuola del Nord (Istituto Comprensivo “Don Milani” di Oreno di Vimercate), di una marchigiana (Liceo Scientifico “L. Da Vinci” di Jesi) e di due scuole del Sud (Istituto Superiore “Gemelli Careri” di Oppido Mamertina e Istituto Comprensivo “A. Ristori” di Napoli) faranno dono al Presidente Grasso di una performance teatrale ispirata al libro per testimoniare il loro desiderio di essere “liberi tutti” nella legalità.

 

L’incontro con Pietro Grasso sarà uno degli eventi della 35^ Rassegna Nazionale di Teatro della Scuola, che si terrà dal 29 aprile al 13 maggio a Serra San Quirico. Tema guida della nuova edizione, ogni anno ispirata ad un personaggio, sarà “Il giovane Holden” di Salinger: un grande classico della letteratura per sondare lo spirito di rivolta che anima le nuove generazioni, e che attraverserà le due settimane di festival. Alla manifestazione, organizzata dall’ATGTP Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata, parteciperanno 43 gruppi teatrali, con scuole di ogni ordine e grado di ogni parte d’Italia e da vari paesi d’Europa. Nello staff, oltre 50 educatori, operatori di teatro educazione, volontari, stagisti di scenografia ed organizzazione provenienti dalle Accademie di Belle Arti di Milano e Macerata. Oltre 40 gli spettacoli presentati, numerosi gli eventi.

In calendario, ogni giorno spettacoli con i bambini ed i ragazzi delle scuole partecipanti, laboratori, incontri, feste teatrali. Tutti gli appuntamenti della rassegna saranno al Teatro Palestra e ad ingresso gratuito.

 

 

 

INFO: ATGTP Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata

Sede legale Via Roma 11, 60048 Serra San Quirico

Sede Via Mazzoleni 6/a, 60035 Jesi /AN)

Tel.0731 56590 Fax.0731 4243

www.atgtp.it info@atgtp.it

 

******

 

Ufficio stampa ATGTP: Simona Marini, tel. +39.328.9225986, press.marini@gmail.com