Home

Domani Assemblea generale di Confabitare

Casa: convention nazionale di Confabitare a BolognaSi annuncia densa di contenuti la 3^ assemblea di Confabitare programmata per Domenica 2 Aprile a Porto San Giorgio presso la sala Castellani, di fronte al teatro. I temi in discussione, infatti, agitati da mesi dall’associazione presieduta da renzo paccapelo spaziano dal rinnovo dell’accordo territoriale per la stipula dei contratti a canone concordato, al protocollo d’intesa sulla riduzione delle locazioni commerciali fino alla modifica dell’art. 62 del regolamento edilizio del comune di Porto Sant’Elpidio.

Il primo punto è cruciale e derimente dopo la firma della nuova Convenzione Nazionale e la pubblicazione lo scorso 15 marzo del decreto attuativo. Ora gli accordi e i contratti a canone concordato possono essere estesi a tutti i comuni, grandi e piccoli, ad alta tensione abitative o meno.

Il secondo punto si annuncia cruciale dopo le forti polemiche dei mesi scorsi sulle difficoltà delle attività commerciali, addebitate da alcuni al caro fitti. Confabitare ha sempre contestato tali affermazioni e lo ha fatto con dati di fatto, scritture ricognitive, cifre e date inconfutabili, così come ha contestato l’allarmismo sul caro fitti per i terremotati. Molti amministratori hanno guadagnato titoli sui giornali senza alcun riscontro concreto.

Il terzo punto è una nota dolente e una vertenza che oppone da anni l’associazione al comune di Porto Sant’Elpidio e riguarda la possibilità d trasformare e cambiare destinazione ai locali ex produttivi in centro città. Oggi è possibile farlo, o meglio è impossibile farlo e i proprietari pagano a vuoto tasse e tributi, in quanto per il cambio di destinazione d’uso è necessario provvedere alla realizzazione di garage e parcheggi. Opere impossibili in contesti urbani e per questo l’associazione ha prodotto progetti e ipotesi alternative mai prese in considerazione. Nelle prossime settimane su questo argomento sono allo studio iniziative con le forze politiche di opposizione e non solo.

Sicuramente sarà un’assemblea animata, dove sono attesi interventi anche tecnici di grande importanza per la gestione condominiale ed inoltre saranno presentate alcune piattaforme innovative frutto della progettualità di Confabitare Fermo.

Ufficio Stampa Confabitare