CulturaUltimissime Notizie

Moie: ‘Scrittori leggono scrittori’, alla Fornace appuntamento dedicato ad Anna Banti con la studiosa Margherita Ghilardi

moiescrittoriMoie Sarà un appuntamento al femminile quello in programma domani (giovedì 23 febbraio), alle ore 18, nell’ambito della rassegna “Scrittori leggono scrittori” alla biblioteca La Fornace di Moie.
Al centro dell’incontro un libro, che racconta la vita della pittrice seicentesca Artemisia Gentileschi, un’autrice, Anna Banti, scomparsa nel 1985, giornalista e saggista molto attenta alla condizione femminile, che con “Artemisia”, del 1947, ottenne il suo primo grande successo di critica e di pubblico, e una studiosa e filologa, Margherita Ghilardi, chiamata a presentare i temi e la scrittrice della serata. L’iniziativa è organizzata dal Comune, tramite il consigliere delegato alla Cultura Sandro Grizi, e curata dagli intellettuali marchigiani Massimo Raffaeli e Francesco Scarabicchi, con letture di Giorgio Sebastianelli.
L’incontro di giovedì è il quarto e penultimo della nona edizione di “Scrittori leggono scrittori”, intitolata “Gender” e che raccoglie “testi emblematici della letteratura di genere, dalla biografia all’invenzione del presente, secondo una scansione libera e plurale”. L’ospite chiamata a illustrare l’autrice e il libro dedicato ad Artemisia, “una delle prime donne che sostennero colle parole e colle opere il diritto al lavoro congeniale e a una parità di spirito fra i due sessi”, come scrive la Banti, è la studiosa e critica letteraria che per UTET, nel 2007, ha curato proprio la ristampa di “Artemisia” di Anna Banti. Margherita Ghilardi, fiorentina, ha lavorato all’Archivio contemporaneo del Gabinetto “Vieusseux”. Ha al suo attivo saggi critici e la cura di numerosi testi (fra gli altri di Sibilla Aleramo, Giacomo Debenedetti, Emilio Cecchi, Cristina Campo e Gianna Manzini). Collabora a supplementi letterari e quotidiani, fra cui “Il Mattino”, “Repubblica” e “Alias” de “Il Manifesto”.
Ultimo incontro della rassegna giovedì 2 marzo, con il critico Silvio Perrella che presenterà Guerre politiche di Goffredo Parise, una serie di reportages anni sessanta dal Vietnam e dall’estremo Oriente.

Daniele Guerro