EconomiaUltimissime Notizie

Il nuovo indice dei prezzi – l’ultimo semestre 2016 segnala un aumento significativo

Tech+Makes+Travel+Cheaper+With+CheckMyBusNorimberga/Milano, 22 febbraio 2017 – Il mercato degli autobus a lunga percorrenza in Italia registra una tendenza all’aumento del prezzo indice al termine del primo anno di analisi.

Le prime analisi del secondo rapporto sull’andamento del mercato italiano degli autobus a lunga percorrenza realizzate dal Laboratorio di Politica dei Trasporti TRASPOL del Politecnico di Milano e CheckMyBus segnalano una tendenza all’aumento prezzi negli ultimi mesi del 2016. Il settore conferma una continua dinamicità sul lato offerta che sta determinando un netto cambiamento nei confronti dei servizi autobus a lunga percorrenza.

L’ultimo monitoraggio del mercato evidenzia una dinamica dei prezzi in evoluzione, in quanto il valore pesato sul numero di biglietti ricercati è passato da 0,044 €/km nel primo semestre a 0,054 €/km nel secondo semestre. L’andamento mensile mostra un aumento tra la primavera e l’inverno 2016 di circa il 50 %.

I valori più bassi del prezzo medio nel periodo primaverile sono in parte attribuibili alle numerose offerte lancio successive all’attivazione di nuovi servizi. Di conseguenza, l’aumento dei prezzi negli ultimi mesi dell’anno è in parte dovuto al termine dei periodi promozionali suggerendo una possibile stabilizzazione dei prezzi medi ad un prezzo più elevato.

Paolo Beria prof. al Laboratorio di Politica dei Trasporti TRASPOL del Politecnico di Milano afferma, “il rapporto sull’andamento del mercato italiano degli autobus a lunga percorrenza mostra una tendenza all’aumento dei prezzi, segnale di una prima fase di stabilizzazione del mercato che conserva tuttavia la sua dinamicità”.

Il rapporto realizzato da TRASPOL in collaborazione con CheckMyBus verrà pubblicato entro l’inizio di marzo e sarà disponibile sui rispettivi siti internet di TRASPOL e CheckMyBus. Per ricevere il rapporto si prega di contattare i sotto indicati.

Informazioni su CheckMyBus
CheckMyBus, il motore di ricerca d’autobus a lunga percorrenza leader a livello internazionale, mostra, in tempo reale, gli orari ed i prezzi in più di 60 paesi. Con più di 540 compagnie di autobus e milioni di partenze settimanali CheckMyBus offre agli utenti l’accesso alla rete virtuale degli autobus più grande del mondo. Ulteriori informazioni: www.checkmybus.it

Informazioni su TRASPOL
TRASPOL fa parte del DAStU (Dipartimento di Architettura e Studi Urbani) del Politecnico di Milano. Il Laboratorio si occupa di ricerca, formazione e consulenza nel settore dei trasporti e delle infrastrutture, in particolare del rapporto tra pianificazione pubblica, economia e regolazione. TRASPOL studia dal 2011 il mercato degli autobus a lunga percorrenza in Italia e all’estero, nel più ampio contesto del trasporto di lunga percorrenza passeggeri (ferroviario, aereo). Ulteriori informazioni: www.traspol.polimi.it

Contatto:
CheckMyBus GmbH
Lorena Marcinò
Karlstraße 9
90403 Norimberga (GERMANIA)
Telefono: +49 911 310440 0
Fax: +49 911 310 440 99
Email: stampa@checkmybus.com

Politecnico di Milano
Paolo Beria
Via Bonardi 3
20133 Milano (ITALIA)
Telefono: +39 02 2399 5424
Email: paolo.beria@polimi.it