SportUltimissime Notizie

Ecoenergy04 Moie vince con grinta e determinazione

ecoenergygenn017MOIE: Sabbatini 16, Argentati 9, Roani 9, Di Marino 4, Cecato 3, Cesaroni 6, Mercanti, Zannini (L1), N.E. Baroli, Lucescul, Fabbretti, Carbonaro. All. Raffaella Cerusico e Paolo Giardinieri.
C.S. SAN MICHELE FI: Bianciardi 1, Ristori 2, Colzi 14, Cheli 5, Brandini 8, Sacconi 10, Bridi 2, Venturi L, Ermini, Puccinelli, Rossi, Testi, Martini, Romanelli L2. All. Della Balda.
ARBITRI: Frattone e Di Virgilio
PARZIALI: 25/20 – 25/23 – 25/21

MOIE: err. 12, muri 6, ric. 58%, att. 32%, b. punto 3, b. sbagliate 10.
C.S. SAN MICHELE FI: err 20, muri 10, ric. 33%, att. 25%, bp 3, bs 8.

Moie Le ragazze di mister Cerusico non giocano la migliore partita della stagione, ma mostrano qualità, grinta, determinazione e forza di volontà superiori alle avversarie.Le consegne dei due mister sono ben evidenti fin dall’inizio, mettere in difficoltà la ricezione avversaria. Quindi, grandi bordate dai nove metri. Ma se quelle di Sabbatini e Argentati lasciano il segno, quelle della squadra toscana finiscono abbondantemente lunghe. Il risultato è un 8/5 al 1° T.O.T a favore di Moie.
L’Ecoenergy aumenta il suo vantaggio grazie, anche, ad un muro ben organizzato che non permette alle attaccanti ospiti di impensierire la difesa biancorossa. Al contrario Sabbatini scalda il braccio e con tre punti consecutivi consente alle sue di andare al 2° riposo lungo con un ampio margine, 16/9.
Della Balda sostituisce Cheli con Ristori dopo l’ennesimo errore al servizio, ma ormai l’andamento del set è chiaro; Moie ad attaccare da tutte le posizioni e S. Michele a difendersi come può dalle bordate avversarie, 21/14. Anche il logico rallentamento di tensione delle moiarole, stoppato da Cerusico con un time out sul 21/17, non mette in discussione il risultato finale che arriva puntualmente sul 5° errore al servizio delle toscane 25/20, 1 a 0. È il festival dell’errore in campo fiorentino, 6/3 con cinque falli. Moie approfitta dei regali ospiti e con un attacco bomba di capitan Cesaroni arriva in vantaggio di 2 al 1° stop lungo, 8/6.
Tre errori consecutivi delle biancorosse, permettono alle avversarie di pareggiare a quota 9, ma il successivo servizio di Cecato e due mani-fuori di Roani, riallontanano le moiarole, 14/10. Nonostante le palesi difficoltà, le ospiti riescono a rimanere in partita grazie alla buona prestazione della centrale Sacconi, 16/13 al 2° T.O.T.
In questa fase della partita Moie gioca una buona pallavolo e la ricezione precisa di una presente Zannini permette a Cecato di organizzare al meglio gli schemi di attacco con Sabbatini e Argentati. Due bordate della centrale di Sassoferrato e siamo al +6 che sembra chiudere definitivamente i giochi anche in questo set, 21/15.
Non è così, perché due muri su Roani e un errore al servizio di Argentati riavvicinano pericolosamente le ospiti, 22/20. La competizione si riaccende e tutti i palloni sono decisivi. Cheli, appena rientrata, indovina l’attacco del 23/22 e le ragazze di Moie sembrano aver perso lucidità, 23/23.
Paola Cesaroni, determinante, per il punto numero 24 di Moie. L’attacco decisivo di Sabbatini sarebbe abbondantemente lungo, ma l’invasione a muro di Ristori regala anche questo set alle moiarole, 25/23 e 2 a 0. L’inizio del terzo set è più spettacolare; il gioco dal centro con Sacconi riesce a mettere in difficoltà la retroguardia Ecoenergy che per la prima volta va sotto, 1/3, ma lo svantaggio stimola le biancorosse che accelerano immediatamente e si riportano in testa in vista del 1° T.O.T, 8/5. Due errori consecutivi al servizio e un muro avversario permettono, però, il pareggio fiorentino, 8/8. È il momento peggiore per Cesaroni & c. perché San Michele diminuisce la percentuale di errore e al contempo Moie, oltre a non essere più incisiva al servizio, non riesce più ad organizzare buoni schemi d’attacco.
Siamo sotto di 4, 11/15 e la situazione sembra sfuggire di mano alle ragazze di Moie, quando spontaneamente e contemporaneamente, tutto il palazzetto, esplode in un fragoroso applauso di incoraggiamento verso le proprie atlete in difficoltà. È la sferzata che ci voleva, le biancorosse sentono vicini i propri tifosi e non li vogliono assolutamente deludere. Roani e Argentati, le più sollecitate in questi frangenti, rispondono come sanno e guidano la rimonta delle marchigiane che si riportano di nuovo in vantaggio, 19/17. Quattro errori consecutivi delle ospiti permettono alle moiarole di vedere il traguardo, 23/20. Il 24° punto, ad un solo passo dal match è di Martina Sabbatini, mentre quello di chiusura è di Claudia Di Marino con un ace dalla linea dei nove metri, 25/21.
Per giocare bene bisogna essere in due e come spesso succede ci si adegua al cattivo gioco avversario. L’Ecoenergy, dopo un ottimo primo set, ha diminuito l’intensità in battuta, permettendo alle avversarie di ricevere meglio e rendersi pericolose soprattutto dal centro rete. La partita è risultata spezzettata, tra errori, indecisioni e singoli episodi di bel gioco. Le biancorosse di Moie, sorrette dai propri tifosi, hanno avuto il merito di cercare a tutti i costi la vittoria, nonostante la serata non perfetta, compattandosi e aiutandosi a vicenda come una vera squadra deve fare.
L’inedito schema di gioco di mister Dalla Balda con tre centrali in campo, può aver contribuito a disorientare in qualche rotazione la squadra di Moie, ma mister Cerusico ha saputo controbattere da par suo “l’esotico” gioco avversario.

Daniele Guerro