Confabitare a cura di Renzo PaccapeloUltimissime Notizie

Vuoi donare una casa senza passare dal notaio? Ecco come fare

Donazione-casaIl notaio costa e comporta lungaggini burocratiche. La donazione, in questo caso di un immobile, è un contratto che prevede sempre l’accettazione del beneficiario e la firma dell’atto in presenza di due testimoni davanti a un notaio. Ci sono due casi, però, in cui la donazione può avvenire anche senza presenza del notaio.

Donazione indiretta immobile
Secondo quanto scrive il sito La Legge è uguale per tutti, la donazione di un immobile può avvenire anche la cosiddetta intestazione della casa in nome altrui. Si tratta della cosiddetta donazione indiretta. Il caso più frequente è quello di un genitore che acquista un immobile pagando il prezzo e intestandolo al figlio o di chi acquista una casa in un contratto preliminare però al momento del rogito sostituisce a sé il proprio figlio fornendo lui il denaro. In questo caso oggetto della donazione è il denaro con cui si acquista l’immobile. La presenza del notaio non è necessario e questi interviene solo per la redazione dell’atto di vendita.

Usucapione e donazione indiretta
L’alternativa è seguire la strada dell’usucapione a favore del donatario.  Questa può essere fatta dichiarare dal tribunale o attraverso un processo di mediazione. Nel primo caso, i due soggetti, donante e donatario, possono dare inizio a una causa che, considerando l’accordo esistente, non dovrebbe avere tempi lunghi. Compito del giudice sarà accertare che il donatario ha posseduto l’immobile per oltre 20 anni. La sentenza avrà effetto retroattivo e sarà trascritta nei pubblici registri immobiliari. Nel caso in cui si scelga la mediazione il processo sarà più corto e meno costoso. Un mediatore si occuperà di redigere un verbale in cui si dichiarerà l’effettiva usucapione del donatario. Solo successivamente il notaio dovrà autenticare le firme e si dovrà procedere alla trascrizione del verbale davanti al conservatore dei pubblici registri.