Notizie in EvidenzaUltimissime Notizie

Gelo in arrivo, occhio alle tubature

2195243_gelo_jpgFERMO – Niente da fare. Il grande freddo ha concesso soltanto una pausa. Ieri il maltempo ha di nuovo fatto capolino nel Fermano con un acquazzone e vento molto forte durante la tarda mattinata: è stato il momento in cui il vento ha cambiato direzione, riprendendo a soffiare da nord. Una condizione che porterà di nuovo le temperature ad abbassarsi.

In vista della nuova ondata di gelo in arrivo si muove anche la società idrica Ciip, la quale torna a raccomandarsi di seguire alcuni piccoli ma importanti accorgimenti. Intanto, ricorda la Ciip, sarebbe necessario coibentare i contatori e le tubazioni con materiali isolanti (lana di vetro, gomma piuma, ecc.); nelle giornate più fredde, si consiglia poi di far fluire dal rubinetto più lontano dal contatore poche gocce d’acqua nelle ore notturne.

Inoltre se il contatore si è congelato, non bisogna riscaldarlo con fiamma viva e neppure le derivazioni, soprattutto se sono in plastica (semmai, usare un flusso di aria calda come quello del phon); se a causa del gelo il contatore si rompe, bisogna evitare di manomettere lo stesso o le tubazioni a monte.