Sosta smart con myCicero: nel 2016 numeri raddoppiati ad Ancona e Senigallia
Ancona e Senigallia sempre più smart grazie alla app myCicero. Nelle due città della
provincia, dove per la sosta è attivo il servizio, il numero di automobilisti che ogni giorno
sceglie l’applicazione tutta marchigiana sviluppata dalla ditta Pluservice di Senigallia
raddoppia di anno in anno. Un vero e proprio exploit per il borsellino elettronico di
myCicero che, nel 2016, con il servizio di pagamento del parcheggio attraverso
smartphone e cellulare tradizionale, ha raggiunto quota 5 mila utenti nel capoluogo e 2
mila nella città di velluto. La tendenza a una sempre maggiore diffusione della app è
confermata anche dai dati delle festività natalizie che evidenziano, complice anche la
promozione “tariffe dimezzate”, il boom del ricorso al pagamento digitale della sosta.
Anche lo shopping di Natale, dunque, diventa smart, con gli automobilisti che, ancora una
volta, hanno dimostrato di apprezzare la tecnologia intelligente di myCicero. Ad Ancona,
nelle due settimane di sconto (dall’8 al 24 dicembre) gli accessi alla app di Pluservice sono
aumentati del 50%: si calcolano infatti 600 mila minuti di sosta pagati contro i 400 mila del
periodo immediatamente precedente. Incremento del 30% rispetto ai mesi precedenti
anche a Senigallia, dove nelle cinque settimane di promozione di Natale (dal 3 dicembre al
10 gennaio) con myCicero sono stati acquistati oltre 160 mila minuti di sosta. Gradimento
in forte crescita, dunque, per la piattaforma digitale made in Marche che consente agli
automobilisti di pagare la sosta direttamente dal proprio smartphone senza dover più
rischiare la multa per il ritardo, ma anche di viaggiare in treno e sui mezzi pubblici con un
semplice click e senza costi aggiuntivi. . Siamo molto soddisfatti. Ogni giorno – afferma il
presidente di Pluservice Giorgio Fanesi – riceviamo tantissimi riconoscimenti dai nostri
utenti per aver creato uno strumento utile, facile e che li aiuta a risparmiare. Soddisfatti
sono anche i gestori che, grazie a questa nuova tecnologia, riescono a ridurre
sensibilmente l’evasione. Condivido questo successo con le amministrazioni di Ancona,
Pesaro e Senigallia che per prime hanno creduto nel progetto volato a quota 500.000
utenti e diffuso in oltre 600 Comuni. Da parte nostra, continuiamo ad investire su sistemi
innovativi in grado di mettere al centro il cittadino e le sue esigenze di mobilità.”. Con
myCicero, è possibile acquistare, oltre alla sosta, anche biglietti e abbonamenti degli
autobus su tutta la provincia di Ancona e Pesaro e i biglietti per l’intera rete Trenitalia. Per
usare myCicero è necessario registrarsi e scegliere uno dei tanti metodi di pagamento
messi a disposizione, dalla carta di credito al contante (in questo caso rivolgendosi alle
ricevitorie Sisal). La spesa potrà essere finalizzata all’acquisto immediato del singolo ticket
oppure potrà andare a costruire un borsellino da utilizzare quando e come si preferisce.
Per quanto riguarda il parcheggio, il sistema consente di trovare il posteggio più vicino e di
attivare e disattivare la sosta con un click sul proprio tablet o smartphone: myCicero
riconosce automaticamente la zona e la tariffa da applicare e provvede ad addebitare
l’orario effettivo di permanenza.
Moretti Comunicazione
Tel: 071 232 0929
Letizia Larici
letizia.larici@moretticomunicazione.eu