SpettacoliUltimissime Notizie

Teatro La Fenice di Senigallia lo spettacolo per bambini “Aida e il bambino che sognava l’Opera”

aida00Domenica 27 novembre alle ore 17 al Teatro La Fenice di Senigallia, Teatrolinguaggi e ATGTP presentano “Aida e il bambino che sognava l’Opera” nell’ambito della 33^ Stagione di Teatro Ragazzi organizzata dall’ATGTP e sostenuta dal Comune di Senigallia. Ideato e scritto da Sandro Fabiani e Fabrizio Bartolucci, lo spettacolo vede in scena Roberta Biagiarelli e lo stesso Sandro Fabiani.

Dopo Mozart, Rossini, Puccini e Monteverdi l’attenzione della compagnia si rivolge ad uno dei più grandi compositori del melodramma italiano: Giuseppe Verdi. E ad una delle sue opere più conosciute in tutto di tutto il mondo: Aida. Un’opera di repertorio, ossia una delle opere che vengono maggiormente rappresentate, considerata una delle più belle della storia dell’opera. Raccontare Aida ai bambini offre anche l’occasione di raccontare Verdi: Giuseppe Fortunino Francesco nato nel piccolo paese di Roncole. Il bambino che sognava la musica, l’enfanf prodige che suonava l’organo ad orecchio nella chiesa del paese, che percorreva chilometri a piedi per andare a lezione di musica, che non è stato ammesso al conservatorio. Il ragazzino timido e scarso di parole che s’affacciava affascinato dalla porta dell’osteria di famiglia per ascoltare un suonatore di violino ambulante. A condurre i piccoli spettatori nell’opera sarà un insolito personaggio: un custode. Non il custode di un teatro, e nemmeno quello di una casa, di un giardino o di una stalla come ne aveva tanti il Maestro nelle sue tenute. Un custode di un curioso cimitero di campagna! Niente paura, qui non ci sono fantasmi, ne scheletri. Tra ironia e po’ di poesia ecco che il piccolo cimitero si trasforma, si copre di sabbia, si ergono piramidi, e prende vita la storia di Radames e di Aida, bella, bella da morir!

 

La stagione di Teatro Ragazzi si avvale del sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Marche-Servizio Beni e Attività Culturali, dell’Amat Associazione Marchigiana attività Teatrali, dei Comuni di Jesi, Arcevia, Chiaravalle, Cingoli, Corinaldo, Fabriano, Maiolati Spontini, Montecarotto, Montemarciano, Monte San Vito, Osimo, Ostra, Sassoferrato, Senigallia, Serra De’ Conti, Staffolo. Collaborano Amat Associazione Marchigiana Attività Teatrali, Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi, Fondazione Montessori di Chiaravalle, Teatro La Fenice di Senigallia, Teatro La Nuova Fenice di Osimo, UNIMA Union Internationale de la Marionnette, ASSITEJ Associazione italiana di teatro per l’infanzia e la gioventù, Consorzio Marche Spettacolo, Festival dell’Educazione, Malati di Niente, Asp Ambito 9, Ambito TS10 Fabriano, Specchi Sonori, la Scena dei Piccoli, Libreria dei Ragazzi di Jesi, Ass.ne La Strada di Achille, ASSO Azienda Speciale Servizi Osimo, Libreria Sapere Ubik di Senigallia, Legambiente Marche-onlus, WWF, Federparchi Marche.

 

 

BIGLIETTERIA

INGRESSO Adulti € 8.00, Ragazzi € 5.00

Biglietti in vendita presso la biglietteria del Teatro La Fenice da venerdì a sabato dalle 17.00 alle 20.00 e un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

Tel. 071 7930842 info@fenicesenigallia.it

 

INFO:

ATGTP Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata

Sede legale Via Roma 11, 60048 Serra San Quirico

Sede Via Mazzoleni 6/a, 60035 Jesi /AN)

Tel.0731 56590 Fax.0731 4243

www.atgtp.it

 

 

Ufficio stampa:

Simona Marini, tel. +39.328.9225986, press.marini@gmail.com